Uncategorized

Quali piante e ortaggi devo evitare di coltivare insieme alle patate?

Come resistere a un piatto di patatine croccanti e dorate? Ma le patate si possono mangiare anche schiacciate, gratinate al forno, cotte al vapore o mescolate alle zuppe… Mille e uno modi per deliziare le papille gustative. Non c’è da stupirsi che siano sempre esposte con orgoglio in un angolo della cucina. Domanda: perché continuare a comprarle quando si possono coltivare in casa? Tanto più che le patate raccolte nell’orto hanno un sapore molto particolare. Ma attenzione, ci sono regole precise da seguire per non commettere errori fatali. Sognate un raccolto abbondante? Ecco un elenco di ortaggi che non dovrebbero essere piantati vicino alle patate.
Orto: quali ortaggi non vanno bene con le patate?

Quindi, se volete coltivare buone patate e sperare in un raccolto abbondante, scegliete un terreno ricco, soffice e ben drenato. Se avete un terreno con un alto contenuto di argilla, preparatelo in anticipo con terriccio sciolto e raffinato (facile da lavorare), da applicare in profondità per permettere ai tuberi di crescere in buone condizioni. Assicuratevi che il terreno non sia né troppo alcalino né troppo acido. Il pH ideale dovrebbe essere compreso tra 5,1 e 6,0. L’ideale sarebbe scavare delle fessure di 15 cm di profondità per accogliere i tuberi, prima di coprirli con il terreno, ma senza comprimerli. Ricordate anche di lasciare spazio tra le piante di patate. Mantenete una distanza di 12 centimetri intorno a ogni pianta di patate, su tutti i lati, in modo che crescano sane.

Ma c’è una regola d’oro che ogni buon giardiniere dovrebbe osservare: non piantate mai le patate nella stessa area in cui si trovano pomodori o melanzane dell’anno precedente. Altrimenti si rischia di attirare una serie di parassiti e problemi simili. Il problema è che molte persone trascurano completamente questo dettaglio e confondono le loro piantine senza avere una conoscenza precisa dell’argomento. Come si dice, asciugamani e strofinacci non vanno d’accordo! Tenete presente che alcuni ortaggi possono influenzare la produzione di patate se coltivati nelle vicinanze.

Quali? Si tratta di fagioli, broccoli, cavoli, mais, melanzane, aglio, cipolle, piselli e ravanelli. Non solo le patate non cresceranno correttamente, ma queste miscele inadatte rischiano di attirare un’intera invasione di insetti nocivi come i coleotteri del Colorado. Le patate non apprezzano nemmeno la compagnia di cetrioli, meloni, zucche, pomodori o girasoli.

Cosa piantare accanto alle patate?
Vi state chiedendo quali sarebbero i compagni ideali per le vostre patate quest’anno? Potete coltivarle accanto ad alcune erbe aromatiche che saranno molto utili in cucina per preparare piatti gustosi. Eccone due da piantare senza esitazione!

Il timo
Cosa c’è di più delizioso di un piatto arrosto aromatizzato con timo e accompagnato da mele saltate? Si ritiene che questa erba molto popolare abbia proprietà che migliorano il sapore delle patate. Inoltre, grazie al timolo contenuto nell’olio essenziale di timo, potete essere certi che i parassiti dannosi non disturberanno la piantagione. Non appena l’erba fiorisce
timo attira i sirfidi (moscerini) che controllano gli insetti succhiatori di linfa. E non è tutto: più il timo si diffonde, più la copertura del terreno sarà utile per scacciare le erbacce, conservare l’umidità e mantenere una temperatura più stabile.

Origano
Un’altra erba protettiva: l’origano, piccante e profumato, è la pianta perfetta per tenere lontani i parassiti dalle patate. Inoltre, è resistente ai cervi e costituisce un’eccellente copertura del terreno. Inoltre, i fiori dell’origano sono un’importante fonte di nettare per i predatori benefici, come le lucciole. Infine, grazie alle sue proprietà antisettiche e antifungine, l’origano è perfettamente adatto alla consociazione di solanacee come le patate o le brassiche (cavoli, rape, broccoli, colza, ecc.).

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *