Se volete liberarvi dei moscerini in cucina in modo rapido ed efficace, esistono diversi consigli naturali. Oggi vi mostriamo come eliminarli in modo efficiente ed ecologico.
Evitate di lasciare il cibo scoperto:
Mantenere la cucina priva di cibo visibile eliminerà i moscerini. È semplicissimo. Dopo aver finito di mangiare, riponete gli avanzi in frigorifero e proteggeteli con una pellicola trasparente.
Lavate rapidamente i piatti:
Per i moscerini, i piatti sporchi nel lavandino sono un vero e proprio invito. Quindi lavate subito i piatti e non lasciateli accumulare. Se avete una lavastoviglie, metteteci tutti i piatti e chiudetela per non attirare i moscerini.
Svuotate regolarmente la spazzatura:
Se non volete dare ai moscerini vitto e alloggio, assicuratevi di svuotare regolarmente i bidoni della spazzatura. Un cestino accessibile è un vero paradiso per i moscerini, che non solo vi trovano rifugio, ma vi depongono anche le uova! Scegliete un bidone con coperchio e coprite bene il compost in cucina. Pulite e deodorate quotidianamente il vostro cestino, anche quello esterno.
Eliminate le piante in cattive condizioni:
Se in casa coltivate piante aromatiche come prezzemolo, erba cipollina o basilico, questa è un’ottima iniziativa! Tuttavia, se notate che stanno andando a male, non tenetele in cucina. Il marciume delle piante è una delle cause dell’infestazione da moscerini.
Respingete i moscerini vicino alla frutta:
Un bel cesto di frutta in cucina è sempre bello da vedere e da mangiare. Tuttavia, i frutti agiscono come calamite per i moscerini. Per evitarlo, è sufficiente mettere dell’aglio o dei chiodi di garofano accanto alla frutta. Questi odori sono veri e propri repellenti per i moscerini. Si possono usare anche per respingere mosche e zanzare.
Eliminare i moscerini nelle tubature:
I luoghi umidi sono un vivaio perfetto per le larve di moscerino. E quali sono i luoghi più umidi della casa? Le tubature, naturalmente! I moscerini vi depongono le uova in abbondanza. È quindi importante mantenere e igienizzare correttamente le tubature per evitare che le future generazioni di moscerini si schiudano. Per pulirle utilizzate aceto bianco e bicarbonato di sodio.
Usate aceto bianco e detersivo per piatti
Con questo suggerimento della nonna facciamo un salto di qualità. Non siamo più in un’azione preventiva! Vi spiego come realizzare una trappola naturale contro i moscerini per ucciderli (sì, è orribile). Riempite una ciotola con aceto bianco e aggiungete qualche goccia di detersivo per piatti. Posizionate la ciotola in un punto strategico della cucina, ad esempio vicino alla frutta. L’odore della miscela attira i moscerini e li intrappola!