Uncategorized

Come pulire i radiatori senza spolverare tutta la casa?

I radiatori sono elementi indispensabili nelle nostre case, le riscaldano e, da quando sono stati inventati, hanno migliorato notevolmente la nostra qualità di vita.

Tuttavia, sono elementi “statici” che tendono ad accumulare molta polvere, il che può renderli meno efficienti e costituire un problema se soffriamo di allergie o altri problemi respiratori.

La pulizia del radiatore è molto importante prima e durante i mesi freddi e di seguito vi mostriamo come fare.

Per pulire l’esterno dei radiatori in alluminio, è sufficiente passare un panno in microfibra. Una volta rimossa la polvere, inumidite il panno con acqua calda, un po’ di aceto e qualche goccia di sapone e passatelo nuovamente sulla superficie. Questo passaggio finale rimuove gli acari della polvere e lo sporco.

La pulizia dell’interno del radiatore è un po’ più complessa.

Il primo passo consiste nel rimuovere gli accumuli di polvere tra le alette del radiatore. A tale scopo, si consiglia di utilizzare un aspirapolvere con un beccuccio fine che possa passare tra le fessure del radiatore. Inserite il beccuccio a un’estremità e cercate di chiudere l’altra estremità per creare un effetto di aspirazione.

Se questo metodo non funziona, si può provare a inserire tra le fessure un attrezzo piuttosto lungo, al quale va fissato un panno in microfibra.

In un secchio, mescolate acqua calda con aceto bianco, bicarbonato e un po’ di sapone. Inumidite un panno e cercate di farlo passare tra le fessure del radiatore, dove possibile. Infine, utilizzare un panno asciutto per rimuovere eventuali residui o sporco.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *