Uncategorized

Lavastoviglie: 6 consigli per consumare meno acqua ed elettricità

Chi non ha mai desiderato lavare rapidamente posate e utensili? La lavastoviglie è arrivata a soddisfare questa esigenza! Sebbene questo elettrodomestico offra numerosi vantaggi, è anche importante utilizzarlo con saggezza per risparmiare. E questo significa una manutenzione regolare! Ma anche quando si tratta di prendersene cura, è meglio non esagerare con i prodotti che si usano. In questo articolo condividiamo con voi alcuni consigli per consumare meno acqua ed elettricità.

Controllare la quantità di detersivo
Questo metodo è un trucco per far durare più a lungo la lavastoviglie e mantenerla pulita. Si basa su un semplice principio. Con un bicchiere, sarete costretti a limitarvi a una certa quantità di detersivo per lavastoviglie per evitare sprechi. Si risparmia sulla quantità di prodotto utilizzato e si ottengono piatti puliti e profumati. Due piccioni con una fava!

Pulire regolarmente la lavastoviglie
Acido citrico
Pulire la lavastoviglie con un anticalcare naturale come l’acido citrico è più economico, e già questo dovrebbe bastare a convincervi! Inoltre, è naturale al 100% e non ha nulla a che fare con i detergenti chimici.

Come si usa?

Per usarlo, basta versare una tazza da tè di acido citrico nello scomparto del detersivo. Basta questo per eliminare il calcare dalla lavastoviglie. Si consiglia inoltre di ripetere questa operazione una volta al mese. Vedrete, il vostro elettrodomestico vi ringrazierà. È ora di prendersene cura!

E non è tutto! L’acido citrico è efficace anche per la pulizia profonda della lavatrice.

Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è popolare per molte ragioni, e a ragione! È un perfetto sostituto dei detersivi chimici. Non c’è che dire! Inoltre, è molto versatile, soprattutto grazie alle sue proprietà disincrostanti, sgrassanti e pulenti. Per non parlare della sua capacità di deodorare l’elettrodomestico! È quindi un ottimo alleato per sgrassare molte superfici e non solo!

Per utilizzarlo nella lavastoviglie, versarne una tazza da tè nella macchina vuota. Dopo il ciclo di lavaggio, lasciate asciugare l’elettrodomestico all’aria lasciando lo sportello aperto per qualche minuto. Anche in questo caso, vi consigliamo di farlo una volta al mese.

Impostare la lavastoviglie sulla temperatura di lavaggio corretta
Impostate con cura il livello di temperatura dell’acqua. Una temperatura di 55°C è un buon compromesso, in quanto è sufficientemente bassa in termini di consumo energetico ma sufficientemente alta per uccidere germi e batteri.

Scegliere il programma di lavaggio giusto
È meglio scegliere un ciclo di lavaggio adatto all’elettrodomestico. L’utilizzo del giusto programma di lavaggio ottimizzerà le prestazioni della lavastoviglie e ne ridurrà il consumo energetico.

Utilizzare la modalità Eco
Per risparmiare, non bisogna lesinare sulle risorse. Se la vostra lavastoviglie dispone di una modalità Eco, avete un’altra opportunità per ridurre il consumo di acqua e di energia. Si tratta di una modalità che, senza influire sulla qualità del lavaggio, consente di ridurre la temperatura di lavaggio, riducendo notevolmente il consumo energetico. Sebbene questa modalità richieda più tempo, è ideale per l’uso quotidiano dell’elettrodomestico. È il momento di sfruttarla al meglio!

Sciacquare le stoviglie prima del lavaggio in lavatrice

Un elettrodomestico pulito significa che non dovrete affrontare malfunzionamenti che finiscono per costarvi cari. Non dovrete lavare i piatti a mano se rimangono sporchi a causa di un elettrodomestico in cattivo stato.

    You may also like...

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *