Uncategorized

Come posso tenere lontane le formiche con il bicarbonato?

Con il ritorno del bel tempo, una colonia di insetti torna a tormentarci. E l’improvvisa comparsa di tutti questi parassiti in casa è motivo di preoccupazione. Mosche, formiche, zanzare, scarafaggi… Eccoci di nuovo circondati da tutte queste creature indesiderate intenzionate a rovinarci l’estate. Non fraintendetemi: più sapete come liberarvene, più eviterete le infestazioni in casa vostra. Non c’è bisogno di spendere in costosi insetticidi che spesso sono tossici non solo per l’ambiente, ma anche per la salute dei vostri bambini e animali domestici. Alcuni repellenti naturali sono particolarmente efficaci per allontanare questi parassiti. Come il bicarbonato,

non c’è nemmeno bisogno di presentarlo. Il bicarbonato di sodio è uno straordinario rimedio naturale ed economico con notevoli proprietà pulenti, sbiancanti, disinfettanti e deodoranti. Le nostre nonne lo raccomandavano per ogni tipo di faccenda domestica. Oggi è ancora molto in voga e viene spesso utilizzato per una varietà di scopi, dai più tradizionali ai più insoliti. Che si tratti di disinfettare bagni e toilette, rimuovere le macchie ostinate dai vestiti, sbloccare gli scarichi, curare i capelli o impedire l’invasione di parassiti. È un prodotto universale, ecologico e non tossico che dovrebbe avere un posto d’onore in ogni casa.

Perché usare il bicarbonato negli angoli e nelle pareti di casa?

Per eliminare formiche, scarafaggi e altri insetti indesiderati in casa, affidatevi alla potente azione del bicarbonato di sodio. Grazie alle sue proprietà, agisce come un repellente di prima classe per allontanarli dalla vostra casa.

Ecco alcuni consigli efficaci per eliminare queste piccole creature invasive. Esistono diversi metodi possibili:

Per allontanare le zanzare dai vostri ambienti, potete diluire un cucchiaino di prodotto in mezzo litro d’acqua e aggiungere 4 cucchiai di olio d’oliva. Versate la soluzione in un flacone spray e spruzzate quotidianamente le aree infestate.

Per scacciare le formiche dalla casa, cercate di individuare i luoghi in cui di solito si muovono in fila indiana. Quindi cospargete di bicarbonato tutti questi angoli e alcune pareti della casa. Le formiche staranno sicuramente alla larga!

Per debellare gli scarafaggi, sarà molto utile questa trappola: mescolate un bicchiere di bicarbonato con un bicchiere di zucchero a velo. La consistenza e il colore dei due ingredienti sono abbastanza simili, quindi gli scarafaggi non si accorgeranno di nulla. Mettete la miscela in piccole ciotole e posizionatele in zone ad alto traffico, soprattutto in luoghi caldi e umidi, lungo le pareti. Gli scarafaggi saranno automaticamente attratti dallo zucchero e saranno quindi avvelenati dal bicarbonato.

Per sbarazzarsi di quelle insopportabili mosche che vi infastidiscono sempre, una semplice soluzione di acqua e bicarbonato di sodio farà al caso vostro. Mescolate bene e versate in un flacone spray. Spruzzate porte e finestre per tenere lontane le mosche.

Altri usi insospettabili del bicarbonato di sodio

Le vostre tende bianche sono ingiallite dal sole? Non c’è bisogno di sostituirle con tende nuove. Potete dar loro una seconda vita grazie alle virtù di questo favoloso prodotto. Potete immergerle in acqua tiepida e mescolarle con il bicarbonato di sodio per una notte, quindi lavarle. Il bianco ritorna!

Per disinfettare il bagno, affidatevi al potere pulente di questa polvere tenace: mescolatela con un po’ d’acqua e otterrete una pasta molto efficace per la pulizia degli ambienti. Strofinate accuratamente tutti i sanitari con una spugna. Questo rimedio può essere utilizzato anche per rimuovere i depositi di calcare e tartaro. Niente più macchie di muffa o odori sgradevoli che invadono la stanza!

Il bicarbonato di sodio è anche un rimedio efficace per sbloccare gli scarichi e rimuovere lo sporco che causa le ostruzioni. Inoltre, neutralizza i cattivi odori. Combinato con l’aceto bianco, questo duo è perfetto per disinfettare gli ambienti!

Come risolvere il problema delle scarpe e dei calzini che emanano sempre un odore forte e sgradevole? Il bicarbonato di sodio viene in soccorso: spargetene un cucchiaino sulle suole e mettetele in un angolo. Lasciare agire per tutta la notte per ottenere la massima efficacia. La polvere bianca assorbirà l’umidità ed eliminerà i cattivi odori. Al mattino le scarpe saranno perfettamente deodorate!

Chi l’avrebbe mai detto? Il bicarbonato di sodio può anche far brillare il parabrezza dell’auto. Basta immergervi una spugna umida e pulire l’area.
Alcuni non lo sanno, ma questo prodotto naturale è eccellente per sbiancare e sbiancare i vestiti, oltre che per ravvivare i colori dei capi spenti. Basta versare uno o due cucchiai di questa polvere bianca nella lavatrice. Inoltre, elimina gli odori di muffa dai vestiti.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *