Uncategorized

3 consigli efficaci per la pulizia profonda del forno e la rimozione del grasso indurito

La pulizia del forno può essere un vero incubo, soprattutto per chi lo usa spesso. Dopo pochi utilizzi, il grasso tende ad accumularsi e a indurirsi, rendendo molto difficile la sua rimozione.

Ma non è solo antiestetico, il grasso può anche ridurre le prestazioni del forno e, in alcuni casi, rovinarlo. Proprio per questo è importante pulire frequentemente il forno e prevenire l’accumulo di grasso.

Sebbene esistano molti prodotti per rimuovere il grasso dal forno, quasi tutti contengono sostanze chimiche tossiche per la salute. Ecco tre consigli per rimuovere il grasso dal forno e farlo tornare come nuovo.

Pulire e disinfettare il forno con il sale

Il sale può essere utilizzato per pulire e disinfettare a fondo il forno. Mescolate mezzo litro di aceto bianco con 250 grammi di sale, quindi versate la soluzione in un flacone spray e spruzzatela sulle pareti e sulle superfici del forno.

Lasciare agire per 20-30 minuti, quindi rimuovere lo sporco con una spugna umida. Infine, passare un panno pulito per rimuovere eventuali residui.

Sgrassare il forno con il limone

Il limone è un noto sgrassatore naturale, molto utile per disinfettare le superfici ed eliminare i cattivi odori.

Spremete il succo di tre limoni e versatelo in una casseruola adatta al forno. Accendere il forno a 250°C per circa 30 minuti, quindi spegnerlo, togliere la teglia e lasciarla raffreddare.

Infine, utilizzare un panno umido per pulire le pareti del forno. Questo consiglio è particolarmente utile se dal forno provengono cattivi odori.

Aceto di sidro di mele e bicarbonato per pulire il forno

Questo consiglio è probabilmente il più conosciuto dei tre: l’aceto di sidro di mele e il bicarbonato sono sicuramente i due detergenti naturali più utilizzati ed efficaci.

Mescolate 250 ml di aceto di sidro di mele con 2 cucchiai di bicarbonato, aspettate che la reazione effervescente finisca e poi applicate la miscela su tutte le pareti e le superfici del forno con un flacone spray.

Accendere il forno e portarlo a 120°C per 10 minuti. Lasciare quindi raffreddare il forno e utilizzare una spugna umida per rimuovere grasso e sporco.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *