Uncategorized

Come allontanare blatte e scarafaggi in casa?

L’arrivo del caldo in casa non è sempre così piacevole, e non parlo solo delle temperature che sono più alte, ma del fatto che può capitare di trovare insetti non graditi, come gli scarafaggi e le blatte. E non lo dico perché sono spiacevoli alla vista, ma possono anche essere veicolo di germi e malattie.

Fortunatamente, ci sono dei rimedi naturali che possono aiutare a tenere sotto controllo queste visite indesiderate senza ricorrere immediatamente a soluzioni chimiche.

Poco importa se si vive in campagna o in una rumorosa e trafficata città, gli scarafaggi e le blatte possono manifestarsi imperterriti! Il caldo e l’umidità eccessiva, si sa, sono il terreno fertile per gli scarafaggi e le blatte, insetti coriacei che tendono a nascondersi anche nei pertugi più stretti. Per questo, oggi vedremo insieme alcuni rimedi da usare all’ingresso e sui davanzali per non avere blatte e scarafaggi!

Prima di iniziare

Scorgere animali del genere in casa è realmente una delle cose che si temono di più in estate, per cui prima di iniziare vediamo quali sono i posti della casa in cui si nascondono:

  • spazzatura;
  • tubi di scarico di bagno e cucina;
  • sotto gli elettrodomestici, in particolare frigorifero e forno;
  • impianti a gas;
  • mobili di legno;
  • fessure della casa come interni delle porte, battiscopa e quant’altro.

Monitorare costantemente questi posti e proteggerli dell’arrivo di blatte e scarafaggi vi potrà aiutare a stare più tranquilli e ad evitare spiacevoli sorprese. In generale considerate che questi insetti amano farsi vedere di sera e nascondersi in luoghi caldi ed asciutti. Ora passiamo ai trucchetti per allontanarli!

Alloro contro le Blatte

Il primo rimedio naturale che vogliamo consigliarvi per allontanare gli scarafaggi dalle vostre mura domestiche consiste nell’utilizzare le foglie di alloro. Questa pianta aromatica, infatti, ha un odore molto particolare che non è ben tollerato da insetti quali blatte e scarafaggi. Tutto ciò che dovrete fare è sbriciolare alcune foglie e riporle negli angoli della casa che ritenete “critici” o dove le avete avvistate. Quello che vi consiglio è quindi spargere delle foglie nelle zone di provenienza, oppure fare un infuso con 4 foglie d’alloro. Una volta pronto, fatelo raffreddare e distribuitelo in piccole ciotoline, dovrete poi disporle in zone strategiche ed ecco fatto!

N.B Ricordiamo che questo rimedio fatto con foglie d’alloro serve ad allontanarli in modo naturale, non a eliminarle.

Sapone di Marsiglia contro le Blatte

Anche se può sembrare troppo facile per essere vero, anche il sapone di Marsiglia è in grado di tenere lontano scarafaggi e blatte dalla vostra casa grazie al suo odore profumato che proprio non piace a questi insetti. Versate, quindi, un po’ di acqua e del sapone di Marsiglia in uno spruzzino e vaporizzate la miscela così ottenuta negli angoli o i posti in cui avete trovato gli scarafaggi.

Bicarbonato e zucchero contro le blatte

Se le blatte sono ancora lì, allora vi suggeriamo di provare un metodo molto semplice ma che sarà in grado di liberare la vostra casa da questi insetti tanto fastidiosi: le palline con bicarbonato e zucchero.

Mescolate, quindi, lo zucchero e il bicarbonato con acqua quanto basta in modo da ottenere una sorta di composto pastoso. Dopodiché, maneggiatelo per ricreare delle palline e posizionatele nei punti di accesso della vostra casa.   Le blatte e gli scarafaggi saranno attratte dallo zucchero e si avvicineranno ingerendo il bicarbonato che sarà letale per loro! Se non volete realizzare le palline, potete anche mescolare parti uguali di zucchero e bicarbonato e spargere il composto davanti alle porte.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *