Uncategorized

Il consiglio miracoloso della nonna per un argento più brillante che mai

Amiamo il nostro argento perché aggiunge un significativo tocco di raffinatezza ed eleganza ai nostri interni. Tuttavia, con il tempo e l’esposizione alla luce e all’aria, può finire per appannarsi. È necessario prendersi cura di questi oggetti, e ci sono alcuni modi antichi per farlo che non richiedono troppo tempo.
A tutti noi piace che il nostro argento sia impeccabile in termini di pulizia e lucentezza, perché è un grande valore estetico della casa. Per questo motivo, condividiamo alcuni trucchi della nonna per far risplendere il vostro argento appannato.

Metodi infallibili per lucidare l’argento

Non c’è bisogno di fare grandi sforzi per porre fine all’opacità di oggetti d’argento come posate e teiere. Per farli tornare lucidi come il primo giorno, si può fare affidamento su comuni oggetti domestici. Eccoli:

-Foglio di alluminio e detersivo per bucato per ridare lucentezza all’argenteria.
Questo metodo è particolarmente utile per gli oggetti d’argento leggermente appannati. Coprite un contenitore con la carta stagnola e riempitelo di acqua bollente, quindi aggiungete del detersivo per piatti. Prendete in mano gli oggetti da trattare e immergeteli per 1 minuto. Utilizzando una pinza da cucina, rimuovere le monete d’argento e metterle sotto un getto di acqua fredda o tiepida. Lasciare asciugare gli oggetti su un panno morbido.

-Pulire l’argento con il ketchup

Può sembrare un ingrediente strano in questo contesto, ma è molto efficace per lucidare i vostri oggetti in argento e persino per pulire i gioielli in argento. L’unico inconveniente è che può essere fastidioso da usare se si hanno più di due oggetti da restaurare. È meglio pulirne solo una piccola quantità.

In ogni caso, se volete ridare lucentezza ai vostri gioielli d’argento con vecchio appannamento, applicate il ketchup direttamente sulla zona interessata e lasciate agire per 15 minuti. Strofinate delicatamente l’oggetto con un panno in microfibra, quindi risciacquate con acqua pulita.

Se si tratta di oggetti di lusso o di argenteria dai dettagli complicati, procurarsi uno spazzolino da denti usato con setole morbide, applicarvi il ketchup come se fosse un dentifricio, quindi strofinare il pezzo. In questa fase è consigliabile fare attenzione, applicando un po’ di vigore senza forzare. Il dentifricio sarà protagonista del prossimo consiglio della nonna.

-Lucidare l’argento con il dentifricio

Anche se questo metodo può essere un po’ sorprendente, lo è meno dell’uso del ketchup. Il dentifricio è ancora uno dei rimedi casalinghi più comuni per lucidare l’argento e per molti altri usi, uno più diverso dell’altro.

Scegliete un dentifricio che non contenga gel o composti abrasivi e applicate la pasta su un panno pulito e morbido. Con movimenti circolari, strofinate le monete d’argento per rimuovere l’appannamento e ridare loro lucentezza. Lasciare agire per 5-10 minuti prima di risciacquare con acqua pulita. Il vostro oggetto prezioso è ora come nuovo.

-Lucidare l’argento con aceto bianco distillato e bicarbonato di sodio
Quando si tratta di pulire l’argenteria, è difficile evitare prodotti essenziali come l’aceto bianco e il bicarbonato, soprattutto quest’ultimo per il suo ampio raggio d’azione. Prima di utilizzarli, però, è bene ricordare che non sono adatti alla pulizia dell’argento antico.

Questa operazione può essere eseguita in due fasi. A seconda della quantità di oggetti e/o gioielli in argento, procurarsi un contenitore di dimensioni adeguate e riempirlo con aceto bianco diluito in acqua prima di immergere gli oggetti nella soluzione. Dopo aver atteso 1 ora, risciacquare con acqua pulita e asciugare con un panno di cotone.

Per garantire risultati ottimali, la seconda e ultima fase consiste nel versare nella bacinella 4 cucchiai di bicarbonato per ogni due tazze d’acqua. Mescolare accuratamente la miscela, quindi immergere gli oggetti per 30 minuti per una pulizia finale. Risciacquate, quindi asciugate e ammirate la lucentezza della vostra argenteria.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *