Uncategorized

Tapparelle: il segreto della pulizia istantanea con 1 solo ingrediente!

Tapparelle: il segreto per una pulizia istantanea con 1 solo ingrediente!

Alcune faccende domestiche sono più facili di altre. Ma ci sono anche quelle che non si sopportano e che si rimandano ogni volta che si può. La pulizia delle tapparelle è una di queste. Richiede tempo e fatica, quindi forse è arrivato il momento di imparare qualche trucco per velocizzare l’operazione.

Tapparelle: il segreto per pulirle subito e con 1 solo ingrediente!

Non è la stessa cosa pulire le tapparelle dall’esterno e dall’interno, soprattutto se non si ha accesso dall’esterno. Bisogna anche tenere conto del materiale di cui è fatta la tapparella: legno, PVC, plastica, alluminio… Ogni materiale richiede un tipo di approccio e di prodotto diverso.

E naturalmente conta anche il colore, perché il bianco, ad esempio, è uno dei più difficili da pulire.

Diciamo che, a prescindere dal materiale, con un po’ di sapone neutro e acqua pulita, possiamo sempre lucidare dignitosamente le nostre tapparelle. Tuttavia, ci sono casi in cui lo sporco è particolarmente resistente e ostinato. In questi casi, è necessario utilizzare prodotti speciali (ma non abrasivi) e un pulitore a vapore.

L’aceto

Secondo gli esperti, invece, può bastare un semplice panno (preferibilmente in microfibra) e un po’ di aceto. L’aceto può essere molto efficace come disinfettante. Basta passare l’aceto sul panno e strofinarlo per qualche secondo sulla superficie della tapparella, sia all’interno che all’esterno.

L’aceto è molto utile anche per i vetri del box doccia, un’altra di quelle zone del bagno che spesso non sappiamo come pulire e, soprattutto, che non vengono mai come vorremmo.

Se non abbiamo accesso all’esterno delle tapparelle, la soluzione più comune è quella di aprire il cassetto superiore dove è arrotolata la tenda.

Prendiamo una scala e usiamo un secchio pieno di acqua e sapone per pulire la parte visibile della tapparella. Poi srotoliamo un po’ la tenda fino a non vedere più la parte che abbiamo pulito e rimuoviamo lo sporco che troviamo in seguito. Ripetiamo l’operazione fino a quando non avremo pulito completamente la tenda.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *