Quando una chiave si inceppa o si rompe nella serratura, è una situazione fastidiosa che deve essere affrontata immediatamente. La maggior parte delle persone pensa subito a chiamare un fabbro d’emergenza. Ma in molti casi ci sono altre alternative. Perché spendere soldi quando si può risolvere il problema da soli? Se utilizzate con saggezza alcuni oggetti domestici, sarete fuori dai guai in men che non si dica. Date un’occhiata a questi consigli per rimuovere rapidamente le chiavi!
Pourquoi les clés se coincent-elles dans les serrures ?

Una chiave può rompersi o incastrarsi in una serratura per una serie di motivi. In primo luogo, la chiave stessa può usurarsi con il tempo, rendendo più probabile la rottura quando viene girata all’improvviso, soprattutto se si forza l’apertura della porta. D’altra parte, è possibile che la serratura sia difettosa o che il suo meccanismo non funzioni più bene, soprattutto se è intasato da detriti. In ogni caso, non è sempre necessario chiamare un fabbro. Si possono usare alcuni trucchi ingegnosi per risolvere rapidamente il problema.
Come si toglie una chiave rotta da una serratura?
Basta conoscere questi metodi pratici per risolvere il problema in poco tempo. La chiave è bloccata nella serratura? Niente panico: ecco i consigli che dovete conoscere.
Lubrificante
Per rimuovere rapidamente la chiave, è possibile utilizzare un comune lubrificante, disponibile ovunque. Tuttavia, è meglio evitare i lubrificanti a base di olio, perché possono attaccarsi facilmente alle pareti della casa.
Come procedere?
Prima di applicare il lubrificante, è necessario allineare la sua punta con la cava della chiave.
Quindi, con una pinza ad ago, rimuovete la chiave rotta. Il lubrificante la farà scorrere più facilmente.
Quindi è sufficiente rimuovere il liquido in eccesso con un panno.
Un piccolo seghetto
Facile da trovare nei negozi di ferramenta, questo piccolo pezzo di metallo è perfetto per rimuovere la chiave incastrata.
Come si usa?
Basta inserire il seghetto nella serratura.
Giratelo e tiratelo verso di voi un paio di volte.
Il resto della chiave sarà così rapidamente rimosso.
Pinzette

Forse non ci avete mai pensato, ma un semplice paio di pinzette può risolvere questo fastidioso problema. Le pinzette devono essere abbastanza larghe da afferrare l’estremità della chiave rotta. È anche importante che l’estremità della chiave sporga abbastanza da poterla rimuovere senza troppo sforzo, altrimenti l’operazione rischia di essere molto più laboriosa del previsto.
Anche un martello può essere utile
Infine, quest’ultimo metodo richiede una certa dose di destrezza e abilità nel fai-da-te. Se non avete queste capacità, non provateci! Per prima cosa è necessario smontare la serratura. Utilizzate il martello per colpire con forza il perno sul lato della serratura e tenetelo fermo. L’estremità rotta della chiave si staccherà e sarà possibile recuperare il pezzo rotto.
Quando devo chiamare un fabbro?
In generale, quando le serrature sono davvero complesse, è necessario rivolgersi a un professionista qualificato per rimuovere la chiave rotta, per evitare di danneggiare la serratura o addirittura la porta. Un fabbro è necessariamente più esperto e conosce i modi più rapidi per risolvere il problema. Attenzione: una serratura danneggiata o rotta può compromettere la sicurezza della casa e rappresentare un rischio di effrazione. Per questo è fondamentale che la serratura funzioni rapidamente, in modo da poter dormire sonni tranquilli. Non lasciate mai le cose in giro!
Per informazioni
Se optate per uno dei suggerimenti sopra indicati, tenete presente che una volta rimossa la chiave rotta, l’operazione ha probabilmente danneggiato la serratura. Si consiglia quindi vivamente di cambiare la serratura per evitare qualsiasi problema.