Il modo migliore per pulire efficacemente i vestiti, senza spendere una fortuna con prodotti costosi e senza danneggiare l’ambiente o la pelle, è quello di preparare il detersivo in polvere fatto in casa. Questo ha il vantaggio di essere ipoallergenico e di non contenere conservanti. Detto questo, ecco un modo semplice per preparare un detersivo economico fatto in casa.
La preparazione di un detersivo per bucato fatto in casa presenta numerosi vantaggi. Permette di pulire i vestiti in modo efficace, senza spendere molto. Inoltre, gli ingredienti del detersivo fatto in casa sono ecologici e delicati per la pelle. È perfetto per le pelli sensibili, soprattutto dei bambini.
Sapevate che le famiglie francesi fanno in media 220 lavaggi all’anno (5 lavaggi a settimana) e utilizzano 26 litri di detersivo liquido o 40 chili di detersivo in polvere? La ricetta di oggi è completamente naturale e costa 0,35 centesimi per litro di detersivo. In un anno vi costerà 9,10.

Ricetta: Come si preparano 2 litri di detersivo per bucato fatto in casa?
Per preparare un detersivo liquido per il bucato economico ed efficace contro le macchie, vi serviranno
60 g di scaglie di sapone di Marsiglia (0,4 euro)
15 g di percarbonato di sodio (0,15 euro)
30 g di bicarbonato (0,10 euro)
Alcune gocce di olio essenziale a scelta (5 carati)
1 litro di acqua calda
1 litro di acqua fredda
Riscaldare un litro d’acqua prima di aggiungere le scaglie di sapone di Marsiglia per farle sciogliere.

Come si usa?
Mescolare le scaglie di sapone per diluirle bene. Quando si spegne il fuoco, versare il bicarbonato di sodio, quindi frullare con un mixer fino a ottenere un composto omogeneo.
Lasciare raffreddare e riposare il detersivo liquido per 24 ore. (Il detersivo si compatterà, il che è normale).
Aggiungere quindi 1 litro di acqua fredda e mescolare di nuovo per ottenere una miscela liquida liscia e omogenea.
Versate quindi il detersivo in un barattolo di vetro e aggiungete qualche goccia di un olio essenziale a vostra scelta per profumare il detersivo. Potete usare, ad esempio, olio essenziale di lavanda, di tea tree o di limone.
Il risultato è un detersivo liquido con proprietà smacchianti, disinfettanti e sbiancanti. Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale e biodegradabile molto utile per la cura del bucato. Ha la capacità di ravvivare il bianco dei capi e di ammorbidirli, oltre a rimuovere le macchie ostinate e gli odori sgradevoli. Questa polvere bianca può essere utilizzata anche per pulire e disinfettare la lavatrice. I cristalli di soda sono ottimi anche per i vestiti. Danno una pulizia profonda e riducono i depositi di calcare nella lavatrice. Il percarbonato di sodio è molto apprezzato anche per le sue proprietà disinfettanti e antimacchia. Pulisce e disinfetta delicatamente i capi. Questo prodotto naturale ha anche proprietà sbiancanti. Inoltre, il sapone di Marsiglia è un prodotto biodegradabile e ipoallergenico, molto efficace contro le macchie. È possibile utilizzarlo per pulire delicatamente i vestiti, senza alcun rischio di allergie.
Con questi prodotti naturali, potete preparare il vostro detersivo economico fatto in casa, senza rischi per la vostra salute o per l’ambiente.