Avete mai provato a mettere un banano nel terreno? Il risultato nel vostro giardino può essere sorprendente in appena una settimana.

La piantaggine nel terreno può agire come un fertilizzante naturale dando nuova vita anche alle piante o ai frutteti più deteriorati.
Piantaggine nel terreno: perché metterla nel terreno?
Con l’arrivo della primavera è necessario prendersi cura del giardino molto più che in inverno. Dopotutto, non si può smettere di curare il giardino o le piante, nemmeno in inverno. In particolare, la concimazione e l’irrigazione devono essere costanti.
Durante e dopo i vari blocchi e l’avvento della pandemia, avere prodotti biologici coltivati personalmente è diventato sempre più una necessità. Oltre al fatto che la cura di piante e ortaggi è un’attività che può essere molto soddisfacente, gratificante e allevia lo stress.
Invece di usare concimi e fertilizzanti chimici, si può risparmiare tempo, denaro e fare del bene alla natura usando fertilizzanti organici, che provengono direttamente dalla nostra cucina. Fondi di caffè, gusci d’uovo, bucce di frutta, scarti vegetali possono diventare gli elementi perfetti per fertilizzare le vostre piante. Un altro esempio? Mettere le banane nel terreno. Vediamo come fare e perché fa bene alle nostre piante ed è estremamente facile da usare perché non richiede macerazioni o miscelazioni che possono richiedere tempo e fatica.

Come fare
Le banane sono un frutto facile da trovare nelle nostre cucine. Non sarà difficile, quindi, prenderne una intera e metterla sul pavimento. In pratica, vediamo cosa bisogna fare.
Sia che abbiate un piccolo orto in terra o piante in vaso, dovete fare un buco nel terreno o nel vaso. A questo punto, dovrete inserire la banana nel terreno, nella buca che avete appena fatto. A questo punto, dovrete aspettare un po’.
Infatti, saranno sufficienti alcuni giorni perché la piantaggine inizi a decomporsi. Man mano che si decompone, rilascerà nel terreno sostanze nutritive che verranno lentamente assorbite dal terreno e dalla pianta. I vostri ortaggi, grazie a questo fertilizzante naturale, potranno crescere sani e forti.

Infatti, le banane sono molto ricche di potassio e possono arricchire il sistema di difesa delle piante, evitando che siano vittime di malattie o parassiti. Inoltre, il banano nel terreno, posto intero, permetterà alla pianta di avere radici nutrite, impedendole di appassire e proteggendola sia dal freddo che da prolungati periodi di siccità.
Nel caso delle piante da frutto, la banana stimola la produzione di frutti di qualità superiore; nel caso delle piante da fiore, stimola la fioritura.
Oltre alla banana intera, si possono utilizzare anche le bucce di banana, precedentemente messe a bagno in un barattolo di vetro con acqua.