La razza pitbull viene spesso giudicata in modo errato. Si pensa erroneamente che questi cani siano pericolosi, aggressivi e minacciosi. Ma Ade è qui per abbattere questi pregiudizi. Non solo è gentile e socievole, ma ha anche mostrato un’incredibile gentilezza nei confronti di una mamma gatto!
Riportata dal sito web The Dodo, la storia di questo pitbull dimostra che la sua razza non merita una così cattiva reputazione. Questo cane gentile ha dimostrato che l’amore può superare i pregiudizi, offrendo una vera e propria lezione di empatia.
Più agitato del solito, Ade cercava disperatamente di attirare l’attenzione del suo padrone.

Ade vive a Tijuana, in Messico, accanto al suo proprietario, il dottor Juan José P. Flores. Può essere un pitbull imponente, ma dietro il suo aspetto muscoloso si nasconde un cuore tenero. Il suo padrone lo ha addestrato alla perfezione. Il dottor Flores è noto anche per la sua gentilezza nei confronti degli animali locali, sia che si tratti di aiutare un piccione ferito o di nutrire cani e gatti randagi.
Pur ammettendo la natura affettuosa del suo fedele compagno, Flores è rimasto incuriosito dal suo recente comportamento. “Negli ultimi giorni Ade si è comportato in modo un po’ strano, più agitato del solito, correndo da un capo all’altro della casa, sbattendo contro porte e finestre come se cercasse qualcosa. Ha persino distrutto un cuscino che stava usando come letto”, racconta.
Il pitbull era benevolo e voleva prendersi cura di una gatta e dei suoi gattini.
“Quella mattina ha bussato così forte alla porta che ho pensato fosse qualcun altro. Quando sono uscito, l’ho trovato sdraiato davanti alla porta e nella sua cuccia c’era una gatta incinta. Devo precisare che non appartiene a me, è del nostro quartiere”, continua.
Sotto le tenere cure del pitbull, la gatta diede alla luce due magnifici gattini. “Quando partorì, Ade si prese cura di lei e dei suoi gattini. Non abbaiò contro di loro e non cercò di cacciarli dal loro rifugio. Li ha protetti nel suo nido. Andò persino a prendere una coperta per tenerli al caldo. E infine si è messo comodo accanto a loro…”, spiega la sua proprietaria con orgoglio e commozione.

Nasce una nuova amicizia

Il suo atto di gentilezza non si è fermato lì. In questo momento di vulnerabilità, ha scelto di rimanere al fianco della gatta fino a quando non ha dato alla luce i suoi gattini, circondandola di conforto e affetto. “Ha portato una coperta all’ingresso della casa e si è seduto davanti alla porta. La gatta si è sentita davvero protetta intorno a lui”, insiste il dottor Flores. Tra i due è nato un bellissimo legame.
Una vera lezione di compassione e solidarietà

Alla fine l’uomo ha preso il sopravvento. Si è preoccupato di affidare i gattini a case adottive affettuose e amichevoli.
Senza dubbio, gli animali ci danno sempre lezioni di compassione e amore… Abbiamo molto da imparare da loro!
