Come ripristinare i colori brillanti dei vestiti che hanno perso il loro colore? Ecco il rimedio semplice e naturale che salverà i vostri capi.
Capita spesso di avere capi in ottimo stato ma che, a causa di un cattivo lavaggio o di un’asciugatura al sole, hanno perso il loro bel colore brillante. Se sono in buone condizioni, sarebbe un peccato buttarli. Ma come si può riportare il colore brillante di un tempo senza usare tinture tessili? Semplice, con le foglie di alloro.
Alloro per i tessuti sbiaditi
Molti dei rimedi casalinghi più noti e diffusi prevedono, tra gli altri ingredienti, l’uso dell’alloro. Una pianta antichissima, utilizzata già nell’antica Grecia, dalle mille proprietà e dai mille usi, molto usata in cucina in particolare, ma che si presta molto bene anche ad altre funzioni. Tra queste, l’uso dell’alloro nel bucato.
Bastano poche foglie per disinfettare i capi, eliminare gli odori più ostinati e, naturalmente, far risaltare i colori dei tessuti.
Le nostre nonne ci hanno tramandato molti rimedi casalinghi, noti come “rimedi della nonna”. Ce ne sono alcuni che vi aiuteranno a prendervi cura dei vostri capi nel modo migliore possibile, utilizzando ingredienti alla portata di tutti. Se è vero che si presta sempre maggiore attenzione ai capi scuri per evitare che si scoloriscano, la stessa attenzione va riservata ai capi colorati, che con il tempo possono perdere la brillantezza dei loro colori.
I motivi per cui i tessuti possono perdere colore sono molteplici, a partire dalla temperatura dell’acqua, che può essere troppo calda, ai lavaggi frequenti, all’uso di detersivi aggressivi o alla semplice asciugatura al sole. Nonostante il danno, è sempre possibile porvi rimedio senza ricorrere a tinture per tessuti, che sarebbero inutili nel caso di capi con texture o fantasie.
Come usare l’alloro sui capi lavabili in lavatrice
Invece di buttare i capi che hanno perso il loro colore originale, si può dare loro nuova vita ripristinando la loro lucentezza con l’alloro. Le foglie di alloro sono molto utili per riportare i capi al loro colore originale, per non dire altro. Si possono usare in vari modi: alcuni mettono le foglie direttamente nel cesto, altri le fanno bollire per ottenere un decotto. Proprio il decotto si rivela il metodo più efficace per i vestiti scoloriti.
È molto semplice da preparare e gli ingredienti sono facilmente reperibili, probabilmente nella maggior parte delle case. Per far tornare a splendere i colori dei vostri vestiti, avete bisogno di alcune foglie di alloro (una decina dovrebbero essere sufficienti), un po’ d’acqua e un po’ di bicarbonato.
Il procedimento è semplice. Basta riempire una pentola d’acqua, aggiungere le foglie di alloro e 4 cucchiai di bicarbonato. Una volta aggiunti tutti gli ingredienti, è il momento di mettere la pentola sul fuoco e aspettare che l’acqua bolla.
Quando l’acqua inizierà a bollire, dovrete “cuocere” il composto per almeno mezz’ora, mescolando ogni 5 o 10 minuti. Trascorso il tempo di cottura, togliere la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare il decotto. Una volta che la soluzione ha raggiunto la temperatura ambiente, potete immergervi gli oggetti che volete far rivivere e lasciarli in ammollo per almeno 24 ore.
Per gli oggetti leggeri o che tendono a galleggiare in superficie, può essere utile tenerli ben immersi utilizzando un piccolo peso, come un barattolo di vetro non troppo piccolo per galleggiare. Dopo 24 ore, i capi possono essere lavati come di consueto, a mano o in lavatrice, e una volta asciutti si potrà notare la differenza. Il procedimento può essere ripetuto più volte senza problemi, poiché non danneggia i tessuti.