Uncategorized

Animali domestici e mal di viaggio: 5 consigli per un viaggio senza preoccupazioni

È ora di partire, ma tra il cane che non vuole salire in macchina e il gatto che si lancia in un lungo concerto di miagolii alla sola vista del treno, si inizia a temere il viaggio. Va detto che, proprio come gli esseri umani, i nostri cani, gatti e NAC possono ammalarsi in auto, in treno o in aereo. Ci sono anche molti rumori sgradevoli e movimenti improvvisi, per non parlare del fatto che voi stessi siete stressati dal viaggio e lo sentono anche loro. In breve, anche gli animali domestici soffrono di cinetosi. Ecco alcuni consigli e rimedi naturali per aiutare il vostro passeggero peloso ad affrontare questi disagi e ad alleviarli durante il viaggio.

Alcuni segnali che indicano che i vostri animali domestici soffrono di cinetosi:
-Il vostro animale è visibilmente stressato, agitato o, al contrario, svogliato. È visibilmente a disagio durante i viaggi in auto.
-Il lamento, il miagolio o l’abbaiare sono continui. Il gatto mostra segni di aggressività legati all’ansia.
-Si manifesta un’ipersalivazione (la salivazione è un segno di nausea), nausea e vomito.
-Tende ad ansimare o ad agitarsi molto durante il viaggio.

1) Il primo passo: disimballare e abituare l’animale all’auto!
Molto spesso l’animale sale in auto solo per andare dal veterinario. È quindi difficile per lui pensare al viaggio con calma in queste condizioni. Ecco perché è necessario abituare il vostro animale domestico a trascorrere del tempo in auto fin da piccolo. Immaginate quanto sarebbe stressante se scoprissero l’auto solo a 3 anni! Ciò può significare semplicemente trascorrere regolarmente qualche minuto in auto insieme. Prendetevi il tempo necessario per tranquillizzarli e rassicurarli. Altrimenti, pensate di andare a fare una passeggiata per farlo uscire dall’auto. L’auto sarà sinonimo di passeggiate piuttosto che di visite mediche.

2) I riflessi giusti in caso di cinetosi negli animali:
-Preparare un comodo trasportino o una cesta. Fare delle pause per far sgranchire le zampe all’animale e aprire i finestrini per far entrare aria fresca.
-Diffondere feromoni sintetici o spruzzarli sul gatto. In alternativa, mettete in macchina delle bustine di lavanda per tranquillizzare tutti gli animali.
-Alleggerire il pasto prima della partenza. L’ideale sarebbe che il gatto non mangiasse nulla nelle due ore precedenti la partenza. Se vomita, ricordatevi di dargli qualcosa da bere per evitare la disidratazione.
-Fare una prova con il trattamento scelto per assicurarsi che sia abbastanza forte prima di partire.

3) Omeopatia per gli animali che soffrono di cinetosi
I rimedi omeopatici sono molto efficaci e non hanno controindicazioni. Sono anche molto facili da usare, in quanto possono essere diluiti in acqua per gli animali più diffidenti nei confronti dei farmaci. 3 granuli possono essere somministrati il giorno prima, il giorno dopo e durante il viaggio, possibilmente ogni ora durante il viaggio se l’animale non è stressato dall’assunzione. La coccolina, ad esempio, che viene somministrata ai bambini, può essere utilizzata per gli animali sensibili al movimento. E non è l’unico rimedio!

Per i sintomi psicologici:
-Gelsenium 9 CH

Per i sintomi fisici :
-Cocculus Indicus 5 CH per la cinetosi negli animali e nell’uomo.
-Petroleum 5 CH o 7 CH per la nausea, soprattutto dopo aver mangiato
-Tabacum 5 CH o 7 CH, anch’esso per la nausea
-Borax 5 CH o 7 CH per l’ipersalivazione o la sensibilità ai movimenti verso l’alto e verso il basso (mare, montagna…)
-Colchicum autumnale 5 CH o 7 CH per alleviare chi non sopporta l’odore del petrolio o della benzina.

4) Fiori di Bach
Esistono fiori di Bach senza alcool appositamente formulati per gli animali. Per gli animali ansiosi, si possono somministrare 4 gocce di Rescue Pets il giorno prima del viaggio, o anche due giorni prima per i più stressati. Poi ripetere da 4 a 6 volte al giorno durante il viaggio.

5) La medicina a base di erbe in soccorso
Quando i nostri animali domestici soffrono di mal di viaggio, le piante possono essere di grande aiuto. Per i cani, ad esempio, la passiflora e la valeriana sono ansiolitici naturali. La valeriana, inoltre, calma efficacemente gli spasmi digestivi. Pertanto, lenisce il mal di stomaco. I gatti sono calmati dal luppolo e dalla camomilla. La melissa è efficace per tutti gli animali, così come lo zenzero. L’horehound è ideale per calmare l’agitazione e il nervosismo. Consultate il veterinario per una prescrizione personalizzata per il vostro animale.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *