Cannella e buccia d’arancia: la miscela perfetta
Non è raro che la nostra casa acquisisca un cattivo odore particolarmente persistente. Qualunque sia il motivo, ci sono diverse cose che possiamo fare per risolvere il problema, compresi gli scarti alimentari. Vediamo alcuni suggerimenti!
Cannella e buccia d’arancia: la miscela perfetta
Questo primo metodo prevede l’utilizzo di bucce d’arancia e bastoncini di cannella. Basta mettere circa un litro d’acqua in un contenitore da mettere sul fuoco. A questo punto la scaldiamo e aggiungiamo le scorze di due arance, due stecche di cannella e, se vogliamo, qualche chiodo di garofano. Naturalmente, possiamo anche usare la cannella macinata se non abbiamo i rametti. Portare a ebollizione, abbassare la fiamma e lasciare cuocere per altri 10-15 minuti. L’acqua inizierà a evaporare e un aroma eccezionale si diffonderà in tutta la casa! Mettete tutto in un barattolo e utilizzate la giusta quantità divisa tra più barattoli che potrete “spargere” per la casa.
Altri consigli utili
Esistono anche altri trucchi molto utili per profumare la casa. Uno è un’interessante miscela di bicarbonato e olio essenziale (a scelta). In questo caso, basta mettere due cucchiai di bicarbonato di sodio e qualche goccia di olio essenziale in una brocca contenente da 3 a 400 ml di acqua e versare il tutto in un contenitore dotato di nebulizzatore. Ora potete spruzzare la vostra miscela in tutta la casa!
Un altro alleato è il tè biondo. Le foglie di questa pianta aromatica possono essere utili per eliminare gli odori in casa. Basta utilizzare alcune foglie secche e continuare a farle croccare in forno, disponendole su una teglia ad almeno 180 gradi. Poi basta sbriciolarle in piattini e spargerle per la casa per ottenere un eccezionale aroma naturale.
Infine, si può provare a combinare sale e menta. In questo caso, sfruttate le proprietà igroscopiche del sale, che assorbe gli odori in casa, e della menta, in grado di conferire un aroma unico a qualsiasi ambiente. Mettete alcune foglie di menta in una ciotola, adagiatele su uno strato di sale e disponetele in diversi punti strategici della casa. Se vogliamo profumare la cucina, possiamo mettere tutto in una casseruola da mettere sul fuoco e far cuocere per qualche minuto.