Fin dalla prima infanzia ci viene costantemente detto che non è bello mentire. Tuttavia, che sia per vergogna o per omissione, per proteggere chi ci sta vicino o per fare bella figura, tutti noi possiamo essere portati a “truccare la verità”. Nel corso delle sue ricerche, Robert Feldman, professore di psicologia presso l’Università del Massachusetts (USA), ha osservato che durante una conversazione media di 10 minuti, il 60% delle persone dice due o tre bugie, senza necessariamente rendersene conto. Ma come possiamo riconoscere un bugiardo nella nostra vita quotidiana e individuare le bugie? Notando i segnali che indicano che ci stanno mentendo, naturalmente! È possibile rilevare alcuni cambiamenti fisiologici e comportamentali per dedurre la sincerità di chi ci sta vicino. Osservate la persona con cui state parlando: ecco alcuni segnali che potete decifrare per individuare un bugiardo.
In questo modo, diventerete una vera e propria macchina della verità, esperta nel decifrare il linguaggio non verbale, anche di fronte a un buon bugiardo!
1) Si può riconoscere un bugiardo guardando la sua bocca
Si può mentire quanto si vuole, ma il corpo conosce la verità e la mostra a tutti. Quindi, quando qualcuno mente, le sue espressioni facciali non possono ingannare. I bugiardi adottano segnali non verbali come portarsi un dito alle labbra o nascondere la bocca con la mano. Questo vale anche per la bocca a ostrica, che, come una bocca cucita, richiama l’ingiunzione di tacere. Teniamo le labbra ben chiuse per non far trapelare la verità! Se una persona nasconde inconsciamente le labbra, questo è un buon modo per capire come individuare le bugie.
2) I bugiardi tendono anche a toccarsi il corpo
Nascondere la testa, il collo o lo stomaco non è un buon segno. I bugiardi si sentono vulnerabili perché hanno paura di essere scoperti o attaccati. Quindi nascondono le zone sensibili per proteggersi… proprio come fanno con la loro bugia! La mano sulla gola esprime anche difficoltà nell’esprimere un’idea o un’opinione. Siate prudenti, la persona che avete di fronte potrebbe non dire tutto quello che pensa. Infine, i bugiardi non hanno un naso da Pinocchio. Tuttavia, tendono a toccarlo spesso, un gesto inconsapevole forse legato all’aumento di adrenalina nei capillari del naso. E se si tocca il naso tappandosi una narice, è chiaro che non sente la situazione!
3) Prestate attenzione ai suoi occhi
Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima e anche un bugiardo professionista non può sfuggire a questa affermazione. Guardare in basso è un forte codice gestuale che può indicare una menzogna. Una persona che ricorda un’informazione (e quindi sta dicendo la verità) tenderà a guardare verso destra. Un altro indicatore di menzogna è un sottile spostamento dello sguardo verso l’uscita. Impigliato nella sua bugia, l’interlocutore sta inconsciamente cercando una via di fuga attraverso questo movimento degli occhi. Infine, è possibile decifrare una bugia in base al fatto che si mantiene un contatto visivo diretto e prolungato senza battere le palpebre. Una persona che sta dicendo la verità non mantiene lo sguardo e muove di più gli occhi.
4) Molte ripetizioni e dettagli, un segno di mitomania
Anche il linguaggio verbale può indicare che una persona ha la tendenza a mentire durante la conversazione. Si può imparare a riconoscere una bugia dal fatto che il mitomane tende a ripetersi e a soffermarsi sui dettagli. Parlare a lungo gli permette di corroborare la sua storia e di darle maggiore credibilità, fornendo informazioni che non gli sono state necessariamente richieste. La ripetizione gli permette anche di risparmiare tempo nel mettere insieme le sue idee. E oltre a convincere l’interlocutore, è anche un modo per convincere se stessi che si sta dicendo la verità. Troppi dettagli uccidono il dettaglio!
5) Riconoscere un bugiardo dal modo in cui respira
Oltre alle espressioni facciali, anche la respirazione è un modo per rilevare la verità attraverso il linguaggio del corpo. Mentire influisce sul flusso sanguigno e sulla frequenza cardiaca. Di conseguenza, la respirazione cambia e diventa più rumorosa. Allo stesso tempo, il bugiardo ha anche la bocca secca, che rende difficile parlare. Questi segni corporei parlano chiaro!
6) Agitazione, un altro segnale sospetto
L’inganno non è una passeggiata, quindi è difficile controllare il proprio corpo. E qui non serve nemmeno un decodificatore. È possibile smascherare un bugiardo prestando attenzione a gesti che è difficile non notare perché sono così carichi di nervosismo e disagio. Che si tratti di muovere i piedi, giocherellare con i capelli o le orecchie, battere le dita o mettere la mano davanti alla bocca, è fin troppo ovvio: si capisce che il bugiardo è a disagio. Fa movimenti rapidi della testa e le sopracciglia sono tirate verso l’alto. Peggio ancora, il bugiardo vuole solo scappare. Vedrete la sua gamba, il suo busto o i suoi occhi rivolti verso l’uscita più vicina. Le sue gambe sono addirittura pronte a balzare. E nei suoi discorsi verbali cerca di cambiare conservazione o di distogliere la vostra attenzione.
7) Il tono della sua voce cambia, l’aggressività aumenta.
L’intonazione e il tono della voce del bugiardo possono cambiare, rivelando incoerenze nel discorso. Con lo stress, il flusso del discorso può talvolta variare notevolmente. Il bugiardo può anche mostrare segni di fastidio. Se una persona perde le staffe e si mette sulla difensiva senza un motivo apparente se non una semplice domanda da parte vostra, c’è molto da indagare! Una persona chiara e sincera non ha bisogno di mostrare aggressività. Se messi alle strette, alcuni bugiardi possono addirittura diventare ostili. In questo caso, attaccano per impressionare e deviare la conversazione… invece di confessare semplicemente!
Lo studio delle espressioni facciali e della comunicazione non verbale attraverso il linguaggio e le posture del corpo è uno strumento prezioso per individuare una bugia. Va da sé, tuttavia, che è necessario conoscere un minimo i colleghi e le persone che vi circondano per essere in grado di individuare i segnali che indicano che avete a che fare con un bugiardo. Non è possibile individuare una mancanza di onestà se il loro atteggiamento è in contrasto con il loro comportamento abituale!