Uncategorized

Come fare i ceppi di fondi di caffè per il riscaldamento invernale

Sicuramente conoscete già il trucco di bruciare il caffè per tenere lontane le zanzare. Ma sapevate che tra i tanti modi per riciclare i fondi di caffè, potete anche usarli come combustibile naturale a basso costo per riscaldare la vostra casa in inverno? Potete trasformare questi scarti alimentari in tronchetti o pellet da gettare nel vostro camino o nella vostra stufa per alimentarla. In questo articolo vi spieghiamo come mettere in pratica questa grande idea, tanto insolita e folle quanto ecologica, pratica e rispettosa dell’ambiente, per risparmiare sulla legna da ardere. E con questi ceppi di fondi di caffè da bruciare, risparmierete sicuramente anche sulla bolletta del riscaldamento!

Bruciare tronchi di fondi di caffè: perché preoccuparsi?

Il processo di incorporazione dei fondi di caffè in ceppi, accendifuoco o pellet non è una novità. Tuttavia, visto che i francesi consumano quasi 5,4 kg di caffè all’anno, può essere particolarmente intelligente iniziare finalmente a fare il caffè in casa! Se amate questa bevanda, non c’è il rischio di rimanere senza materie prime. Inoltre, la stanza avrà un profumo delizioso.

Può sembrare sorprendente, ma i fondi di caffè hanno un eccellente potere calorico. Si dice addirittura che abbiano un potere calorifico di oltre 5.000 MWh/tonnellata, rispetto ai 4.500 MWh/tonnellata del legno dolce! E a circa 300 euro per una tonnellata di caffè, rispetto ai 600-700 euro di una tonnellata di pellet di legno, non ci vuole molto a fare i conti! Infine, oltre a costare meno della legna da ardere, che al momento è molto costosa, emette pochissima anidride carbonica.

Ci sono degli svantaggi nel bruciare i fondi di caffè?
Innanzitutto, è necessario verificare che il proprio apparecchio sia compatibile con i pellet di fondi di caffè e, se necessario, convertirlo in modalità ibrida. È inoltre molto importante che i fondi di caffè siano molto asciutti per poter funzionare. Se sono ancora umidi (con un livello di umidità superiore a 20), potrebbero non bruciare bene e il fuoco avrà difficoltà ad accendersi. Per il resto, non ci sono grossi svantaggi da segnalare, a parte il fatto che non si potrà riscaldare la casa solo con i ceppi di fondi di caffè. Tuttavia, possono essere utilizzati per integrare altre forme di riscaldamento (termosifoni, ecc.).

Come si fanno i tronchetti di fondi di caffè?
Ingredienti e strumenti da portare con sé:
-Abbondanza di fondi di caffè secchi
-Rotoli vuoti di carta igienica o asciugamani di carta
-Un pressino manuale e un piccolo cuneo di legno
-Un imbuto (o mezza bottiglia di plastica ritagliata da soli)

Conservate anche le cialde o i filtri usati. Torneranno utili!

La ricetta:
1) Per prima cosa, riempite un lato di un rotolo con un filtro o una cialda usati.

2) Sull’altro lato, posizionare l’imbuto in modo da poter versare i fondi all’interno.

3) Riempire quindi il rullo fino all’orlo e posizionarvi sopra il cuneo di legno.

4) A questo punto è possibile utilizzare la pressa manuale per inserire la polvere con cura.

5) Una volta fatto questo, tappare il secondo lato con una cialda o un filtro. Premete di nuovo, poi girate e fate lo stesso. Ora è pronto!

Come si fa il pellet con i fondi di caffè?
Se si dispone di una caldaia a pellet, non è possibile utilizzare i tronchi descritti sopra. Ma questo non significa che non ci siano alternative! Infatti, si può pensare di investire in una macchina a pellet mettendosi d’accordo con i vicini o con gli amici, oppure di noleggiarne una per produrre pellet dai fondi di caffè fatti in casa. Visto il prezzo dei pellet di legno, non esitate a fare il grande passo se lo ritenete possibile.

Una volta in possesso della macchina in questione, il processo è molto semplice. Tutto ciò che serve sono due grandi bacini e un setaccio. Posizionate una delle vasche all’uscita della macchina per raccogliere i pellet. Quindi accendetela e versate i fondi di caffè un po’ alla volta. Per ottimizzare il risultato, posizionate un setaccio sulla seconda bacinella, fate scorrere i pellet e raccogliete i fondi di caffè che non sono stati lavorati correttamente. Potete quindi far passare il tutto nella macchina una seconda volta per assicurarvi di non perdere nemmeno una briciola della vostra preziosa polvere marrone! Una volta terminato, trasferite tutto in un grande secchio.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *