Uncategorized

Come posso eliminare la muffa dai giunti della doccia?

Le muffe si trovano spesso in luoghi umidi e caldi, per questo sono così comuni nei bagni. La muffa è causata dall’eccesso di umidità, che può portare a problemi di salute respiratoria. Queste formazioni fungine possono essere eliminate con una soluzione detergente preparata da voi stessi.

La muffa è una manifestazione di umidità che minaccia l’intero bagno e il box doccia, in particolare intorno alle giunture. Per rimediare al problema, è meglio utilizzare gli ingredienti giusti, spesso facilmente reperibili.

Consigli naturali per eliminare la muffa dalle guarnizioni della doccia

Ecco alcuni detergenti fatti in casa che, oltre a essere economici, eliminano la muffa e lasciano la porta della doccia perfettamente sigillata:

Dite addio alla muffa sulle guarnizioni della doccia con l’acido citrico

L’acido citrico è consigliato per eliminare la muffa perché, oltre a essere un eccellente agente antimicotico, elimina anche i depositi di calcare. Non sorprende quindi che venga utilizzato per un trattamento approfondito della lavastoviglie.

Per utilizzarlo come antimuffa, aggiungere 150 grammi a 1 litro d’acqua e versare in un flacone spray. Spruzzare la soluzione sulle aree problematiche, lasciare agire e poi strofinare con uno spazzolino usato prima di risciacquare.

Rimuovere la muffa dalle guarnizioni della porta della doccia con una combinazione di bicarbonato e acqua ossigenata

Il bicarbonato, combinato con le proprietà antisettiche dell’acqua ossigenata, è un rimedio straordinario per la muffa ostinata. Versate due cucchiai di bicarbonato di sodio e una tazza di acqua ossigenata in un flacone spray, insieme a qualche goccia di olio di tea tree per una maggiore efficacia. Agitare bene per mescolare il tutto, quindi spruzzare il liquido sulla guarnizione della doccia. Lasciare agire la combinazione di ingredienti per qualche minuto prima di risciacquare. Se lo ritenete necessario, ripetete l’operazione e poi utilizzate un panno asciutto per rimuovere eventuali residui di prodotto.

Usare il limone per rimuovere la muffa dalle guarnizioni delle porte della doccia

Limone e spugna

Se si tratta di acido citrico, non si può ignorare l’agrume che lo contiene: nientemeno che il limone. Già dotato di una moltitudine di virtù, il limone si sta dimostrando molto efficace per risolvere i problemi di muffa.

Preparate un succo di limone e utilizzate un panno imbevuto di questo ingrediente. Strofinate le aree problematiche della guarnizione della doccia. Lasciate che l’agrume agisca sulla guarnizione, quindi risciacquate con acqua pulita. Infine, passate una spugna per eliminare definitivamente i residui.

È importante evitare di usare il limone o l’acido citrico se la doccia è in marmo o pietra naturale. Possono essere corrosivi per questi materiali.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *