Quando si tratta di mantenere il bagno pulito , si pensa subito alla miriade di prodotti chimici e industriali che si possono acquistare in qualsiasi supermercato o negozio dedicato.
Tuttavia, non è sempre necessario ricorrere a questo tipo di prodotti per la pulizia della casa che, oltre ad inquinare l’ambiente, sono anche molto dannosi per la nostra salute.
Di seguito spieghiamo come preparare pastiglie ecologiche a base di bicarbonato di sodio per disinfettare e pulire a fondo i bagni senza ricorrere a prodotti chimici.
Il bicarbonato di sodio è un potente ingrediente disinfettante , che non è affatto dannoso per la nostra salute ed è totalmente ecologico . Utilizzato principalmente in cucina e rimedi naturali, il bicarbonato di sodio è anche un ottimo alleato per la pulizia della casa.
Per preparare le compresse, è necessario: 240 grammi di bicarbonato di sodio, 50 gocce di olio essenziale al gusto, 120 ml di succo di limone e acqua.
Avrai anche bisogno di stampi in silicone antiaderente, un cucchiaio, un contenitore pulito e una bottiglia con un diffusore spray.
Versare il succo di limone e il bicarbonato in una ciotola, quindi cospargere con olio essenziale mescolando bene. Se la miscela è troppo “cremosa”, aggiungere uno o due cucchiai d’acqua. Il risultato non deve essere né troppo liquido né troppo denso.
Versare la miscela nelle cozze e lasciarle asciugare per almeno 24 ore. Una volta asciutti, conservare le pastiglie di bicarbonato in un contenitore ermetico e attendere altre 48 ore prima di utilizzarle.
Utilizzare i pad nello stesso modo dei pads industriali.