Uncategorized

Come proteggere il cane e il gatto dalle pulci in estate?

Se avete un animale domestico, dovete essere molto attenti al comportamento del vostro piccolo compagno. Il vostro cane o gatto potrebbe essere bersaglio di parassiti o di pericoli esterni che potrebbero nuocere al suo benessere e alla sua salute. Se notate che si comportano in modo diverso o non si sentono bene, il vostro cane o gatto potrebbe essere vittima di batteri che danneggiano il loro sviluppo sano. Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature, è necessario essere ancora più attenti e monitorare le abitudini dei vostri amici a quattro zampe.
Scoprite come proteggere il vostro cane e gatto durante la stagione estiva e seguite questi consigli per tenerli al sicuro durante la stagione calda.

Come proteggete il vostro cane e gatto in estate?

Il vostro piccolo amico a quattro zampe può essere il vostro compagno quotidiano e spesso è il vostro amico più fedele. Probabilmente provate un amore incondizionato per il vostro cane o gatto e fareste di tutto per mantenerlo felice e in salute. Per proteggere il vostro animale domestico, dovete stare attenti a comportamenti insoliti. Ci sono alcuni segnali di allarme che possono indurvi a portare il vostro animale dal veterinario o a sottoporlo a cure mediche. Durante l’estate è più probabile che il cane o il gatto sviluppino pulci, zecche o altri parassiti. Da aprile a ottobre c’è un maggior numero di pulci e zecche, quindi ci sono più casi di malattie trasmissibili.

Oltre ai parassiti esterni, il cane può diventare più fragile quando arriva il caldo estivo. Per proteggerlo, assicuratevi che il vostro cane o gatto abbia sempre a disposizione dell’acqua. Potete anche allestire un’area fresca in casa per ospitare il vostro animale durante i mesi estivi. Approfittate delle mattine fresche per fare delle passeggiate con il vostro animale. È meglio fare passeggiate la mattina presto e la sera tardi. Non esitate a spruzzare regolarmente la pelle del cane e del gatto.

Quando il cane o il gatto possono prendere le pulci?

Le zecche e le pulci possono provocare prurito al cane o al gatto. Alcuni animali ne sono allergici e sviluppano persino la FAD (Dermatite allergica alle pulci). Questi parassiti possono causare una serie di malattie, oltre a forte prurito, crosticine e perdita di pelo. Si manifestano più frequentemente in estate e in primavera, durante le stagioni più calde.

Quali sono i rischi delle pulci per cani e gatti?

Quando pulci e zecche attaccano cani e gatti, si nutrono del loro sangue e possono causare eruzioni cutanee, macchie e prurito. I parassiti possono portare malattie gravi come la malattia di Lyme, la leishmaniosi, la piroplasmosi e l’ehrlichiosi. Le pulci e le zecche possono essere portatrici di tenie, che disturbano l’apparato digerente. Con il prurito, il cane si gratta ma anche mastica per liberarsi delle pulci. Le pulci possono deporre 50 uova al giorno e masticarle può far sì che il cane ne ingerisca alcune. Questo porterà a una contaminazione, chiamata tenia. Se il cane contrae questa malattia, si noteranno granelli di riso intorno all’ano e anche nelle feci. Anche i gatti possono ingerire le pulci leccandosi e, poiché contengono larve, contaminano il loro intestino. Il gatto viene quindi infestato da vermi, che possono essere molto gravi.

Come potete proteggere il vostro cane e gatto da zecche e pulci?

Per proteggere il cane da un’infestazione di zecche e pulci, è possibile utilizzare prodotti come pipette spot-on, collari antiparassitari, spray o shampoo. Questi prodotti sono molto efficaci contro zecche e pulci.

Se il cane è infestato, è necessario trattare anche l’ambiente circostante. È necessario disinfettare la casa utilizzando insetticidi per uccidere le uova, le larve e le pupe delle pulci. Se avete un giardino, ricordatevi di eliminare tutte le foglie morte, perché i parassiti potrebbero insediarsi lì.

È inoltre necessario fissare un appuntamento con il veterinario per il trattamento del cane. Per il gatto, è necessario fare lo stesso per il trattamento dell’interno e consultare subito un veterinario. In caso di infestazione da parassiti, al gatto possono essere somministrati prodotti antipulci come collari, compresse, pipette o lozioni.

Il veterinario farà una diagnosi del vostro animale e fornirà il trattamento antiparassitario più adatto alle sue esigenze. Suggerirà un prodotto adatto alla natura e alla gravità dell’infestazione parassitaria del vostro animale.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *