Uncategorized

Come pulire il bagno in 7 passi?

Siete alla ricerca di consigli su come pulire rapidamente il bagno? Sulle superfici di questa stanza della casa compaiono tracce di calcare e muffa? Abbiamo le tecniche migliori e i consigli della nonna per pulire il bagno in pochi passi. Vi mostriamo come fare.

Come si pulisce il bagno?

La pulizia del bagno non deve sempre essere un processo lungo e noioso. Infatti, bastano pochi minuti per lavare le superfici sporche, pulire le fughe delle piastrelle e strofinare la tazza del water.

Fase 1: fare i lavori di casa e preparare i prodotti per la pulizia

Per essere il più efficiente possibile nella pulizia del bagno, il primo passo è liberare più spazio possibile e preparare i prodotti per la pulizia.

Come fare?

  1. Prima di tutto, togliete i prodotti per l’igiene dalla doccia e dalle mensole, mettete da parte i tappetini da bagno e mettete gli asciugamani usati in lavatrice.
  2. Poi preparate i prodotti per la pulizia e prendete spugne e panni in microfibra.

Il nostro consiglio è di mettere un po’ di musica ed evitare di distrarsi con il telefono vicino.

Fase 2: strofinare il WC con aceto bianco

Come si usa?

  1. Preparate una miscela di aceto bianco e acqua in parti uguali e versatela in un flacone spray.
  2. Spruzzate la quantità necessaria di questo detergente disinfettante nella toilette (tazza, pareti, ecc.) e strofinate con uno spazzolino.
  3. Lasciate agire mentre lavate il resto del water (sedile, sportello, parte esterna del water).
  4. Nel frattempo, prendete un panno imbevuto di prodotto per la pulizia e la disincrostazione e passatelo su tutte le superfici come la cassetta, il coperchio e la base.
  5. Non dimenticate di pulire a fondo il meccanismo di scarico e di abbassare il coperchio del water quando tirate lo sciacquone, perché i batteri nocivi possono diffondersi nell’aria, come afferma uno studio pubblicato nella National Library of Medicine.

Fase 3: lavare il fondo della vasca da bagno e della doccia con bicarbonato di sodio

Capelli, pelle morta, residui di bagnoschiuma o di sapone… possono finire nella vasca o nella doccia e volete liberarvene? È piena di batteri, muffa e calcare? L’ideale sarebbe pulire la vasca o la doccia dopo ogni utilizzo e assicurarsi che l’area sia ben ventilata. Per pulirla rapidamente, preparate una pasta di bicarbonato.

Come si usa?

  1. Mescolate tre cucchiai di questa polvere bianca con un cucchiaio d’acqua e applicatela sulla vasca da bagno, senza dimenticare il soffione della doccia.
  2. Lasciare agire per qualche minuto, quindi strofinare con una spugna.
  3. Risciacquare con acqua tiepida. Se lo fate spesso, lo sporco incrostato dovrebbe scomparire più facilmente.

Fase 4: pulire il lavandino e il rubinetto con l’aceto

Non potrebbe essere più facile! Per eliminare le incrostazioni di dentifricio o di sapone, seguite questi passaggi.

Come si fa?

Basta immergere una spugna nell’aceto bianco e passarla su tutta la superficie del lavabo, compreso il rubinetto.

Fase 5: lavare gli specchi con acqua e aceto

Lavate lo specchio solo se presenta macchie o schizzi.

Cosa fare?

  1. Spruzzate aceto e acqua direttamente sulla superficie dello specchio,
  2. strofinate con una spugna o un giornale e il gioco è fatto!

Fase 6: Spazzare e lavare il pavimento e le piastrelle

Come si fa?

  1. Se non avete un robot aspirapolvere, prendete una scopa e spazzate il pavimento.
  2. Poi mescolate ½ tazza di aceto in un secchio di acqua calda, passate lo straccio sul pavimento e usate un panno imbevuto del prodotto per pulire le piastrelle delle pareti.
  3. Per le fughe sporche delle piastrelle, utilizzare una pasta di bicarbonato di sodio.
  4. Spargetela sulle fughe, lasciatela agire e poi strofinate con un vecchio spazzolino da denti.
  5. Risciacquate e le vostre piastrelle saranno pulite.
  6. Una volta che il pavimento è asciutto, stendete i tappetini da bagno puliti e cambiate gli asciugamani.

Fase 7: Profumare il bagno

Questo è l’ultimo passo prima di avere un bagno pulito e fresco. Ecco alcuni trucchi casalinghi che potete utilizzare per aromatizzare il vostro spazio ed eliminare i cattivi odori.

  • Se vi piace l’odore degli agrumi: tagliate alcune fette di limone e mescolate in un barattolo di vetro alcune foglie di timo o rosmarino, qualche rametto di cedro o pino e una stecca di cannella. La miscela ottenuta riempirà il vostro bagno di un fresco profumo. Una vera delizia olfattiva!
  • Se amate il profumo delle rose: prendete alcune rose e toglietene i petali senza romperli. Poi mettetele su carta assorbente e, su un piatto, mettetele nel microonde per un minuto alla massima potenza. Infine, lasciatele asciugare all’aria aperta per circa 48 ore. Otterrete così un pot-pourri che potrete mettere in bagno e utilizzare come oggetto decorativo!
  • Preferite un profumo fresco? Basta scaldare il succo di un limone e alcune foglie di menta in poca acqua e far bollire dolcemente. Poi versate il liquido in un flacone spray. Il contenuto non solo deodora il bagno, ma spaventa anche gli insetti!

Non ci sono più scuse per procrastinare… Con questi consigli, la pulizia del bagno sarà meno fastidiosa. In ogni caso, è più veloce!

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *