Uncategorized

Come può il bicarbonato di sodio aiutare i pomodori?

Vi state chiedendo come potete prendervi cura delle vostre piante e mantenerle in salute? Vorremmo attirare la vostra attenzione su un semplice consiglio che vi suggerisce di affidarvi al bicarbonato per la cura delle vostre piante di pomodoro in particolare. Ve lo spieghiamo qui di seguito.
Il bicarbonato di sodio fa bene alle piante?
La coltivazione dei pomodori richiede manutenzione e cure per proteggerli da alcune malattie. Il bicarbonato di sodio è un ingrediente di cui i giardinieri si fidano.

Senza una regolare manutenzione, le piante possono essere facilmente esposte a parassiti, malattie fungine e muffe. Fortunatamente, il bicarbonato è un eccellente agente antifungino che può proteggere le piante da queste malattie.

Perché mettere il bicarbonato ai piedi delle piante di pomodoro?

Per le piante di pomodoro, in particolare, il bicarbonato può agire come agente antiparassitario e contribuire a ridurre l’acidità del terreno grazie alla sua natura alcalina. Questa polvere bianca è anche in grado di eliminare gli insetti parassiti assorbendo il loro esoscheletro. Si tratta quindi di un eccellente agente di controllo dei parassiti! Potete spargerla intorno alle vostre piante di pomodoro.

Ci sono anche altri modi di usarlo per proteggere le piante di pomodoro…

  1. Proteggere le piante di pomodoro dagli afidi

Quando pensiamo ai parassiti che possono devastare i pomodori, spesso pensiamo agli afidi. In pochi istanti, questi piccoli parassiti possono disintegrare gradualmente una pianta di pomodoro. Ancora peggio! Non è facile sbarazzarsi di loro… Gli afidi privano i pomodori delle sostanze nutritive essenziali per la loro crescita. È qui che entra in gioco il bicarbonato di sodio!

Come si fa?

Mescolate 1 tazza d’acqua, 1 cucchiaino di bicarbonato e 1 cucchiaino di olio d’oliva in un flacone spray;
Agitare per mescolare;
Spruzzate il liquido sulle piante di pomodoro e ripetete l’operazione dopo qualche giorno.
Il bicarbonato è considerato un fungicida e uno dei migliori repellenti naturali per gli insetti, mentre l’olio soffoca gli afidi.

  1. Proteggere l’orto dall’oidio

L’oidio è un altro problema per le colture di pomodoro. Si tratta di una malattia fungina che può essere identificata dalla formazione di macchie che diventano bianche e hanno una consistenza “polverosa” sugli steli e sulle superfici delle foglie. Sebbene queste tracce di muffa non siano disastrose, possono impedire alle piante di pomodoro di crescere. Inoltre, la copertura dell’oidio blocca la fotosintesi, importante per la crescita delle piante. Le piante diventano anche più vulnerabili alle malattie e possono perdere le foglie se non vengono trattate adeguatamente. Fortunatamente, il bicarbonato di sodio non può controllare l’oidio, ma può aiutare a prevenirlo!

Come si procede?

Versate 5 g di bicarbonato per litro d’acqua e 1 cucchiaino di detersivo per piatti in un flacone spray;
Mescolate e spruzzate le piante di pomodoro.

  1. Trattamento della muffa
    Per quanto facili da coltivare, i pomodori sono anche vulnerabili alla muffa, una malattia che può rovinare il raccolto. Anche in questo caso, se utilizzate il bicarbonato come trattamento preventivo, sarete in grado di impedire lo sviluppo dei funghi responsabili della peronospora tardiva. Il bicarbonato di sodio rende il terreno meno suscettibile alle malattie fungine.

Come si usa?

Mescolate in un flacone spray 2 litri d’acqua, 2 cucchiai di sapone nero e un cucchiaino di bicarbonato;
Agitare e spruzzare sulle piante di pomodoro;
Potete anche usare una spugna imbevuta di questa soluzione per bagnare le piante.
In questo modo sarà più difficile per la malattia svilupparsi.

Il consiglio migliore è quello di applicare questo suggerimento non appena inizia l’infestazione o prima. Sarebbe inoltre opportuno applicare il metodo dopo una forte pioggia, in quanto questa aumenta il livello di umidità nell’aria.

  1. Garantire la salute delle piante e aiutarle a produrre per tutta la stagione.
    Come si procede?

Innanzitutto, sciogliete un cucchiaio di bicarbonato di sodio nell’equivalente di due bicchieri d’acqua;
Versate quindi il composto in un flacone spray prima di applicarlo alle piante di pomodoro.
L’ideale sarebbe prendere l’abitudine di farlo una o due volte al mese.
Tornando al bicarbonato, non smette mai di ricordarci che non c’è solo la cucina e la pulizia della casa. Questa polvere alcalina non solo rafforza le piante di pomodoro, ma impedisce anche che i parassiti le devastino.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *