Sebbene esistano decine di detergenti industriali per la pulizia dei pavimenti, non bisogna mai dimenticare che sono carichi di sostanze chimiche che, sebbene profumate, non fanno certo bene alla salute se inalate. La buona notizia è che non è necessario ricorrere ai detergenti industriali per ottenere un pavimento pulito, disinfettato e profumato.
Potete utilizzare una serie di ingredienti naturali per realizzare un detergente efficace e sicuro per voi e la vostra famiglia. Ma la seguente ricetta di detersivo ci permette di preparare un prodotto che non solo è efficace per rimuovere lo sporco, ma che profuma anche tutta la casa.
Ingredienti per il detersivo per pavimenti fai-da-te
500 ml di acqua
50 grammi di bicarbonato
50 ml di sapone di Marsiglia liquido
3 gocce di olio essenziale di pompelmo
3 gocce di olio essenziale di limone
3 gocce di olio essenziale di menta piperita
Per preparare il detersivo è sufficiente mescolare tutti gli ingredienti fino a ottenere un liquido completamente omogeneo.
Il bicarbonato di sodio ha un’azione abrasiva molto utile contro lo sporco e le macchie. Gli oli essenziali, invece, emanano un aroma piacevole e duraturo in tutta la casa.
L’uso del detergente è molto semplice. Se dovete pulire le superfici della cucina o del bagno, potete scegliere di spruzzare il detergente direttamente su queste superfici o su un panno per strofinarle.
Se dovete usare il detergente per pulire il pavimento, spruzzatelo direttamente sul pavimento e usate un panno umido o uno straccio per pulire l’intera superficie.