In alcune circostanze, volute o del tutto casuali, può capitare di nutrirsi di lattine. Purtroppo avete dimenticato di portare con voi un apriscatole. Ma sappiate che potete cavarvela benissimo con alcune semplici manovre. Basta fare attenzione!
Prima di aprire la lattina, sappiate che i metodi che stiamo condividendo creano un bordo tagliente intorno al coperchio. Quindi possiamo solo consigliarvi di prestare la dovuta attenzione indossando, ad esempio, dei guanti di sicurezza antitaglio.
Il metodo del cucchiaio
È possibile aprire una lattina senza apriscatole. Per questa tecnica, che si basa sulla forza dei polsi, scegliete innanzitutto un cucchiaio che ritenete abbastanza robusto. Utilizzatelo per rimuovere il coperchio della lattina.

Iniziare a tenere il cucchiaio con fermezza, quindi puntare il bordo del coperchio con la punta del cucchiaio. Premete quindi su quest’area, strofinando il cucchiaio avanti e indietro. In questo modo, noterete che il metallo inizia a rompersi. Continuate fino a quando non riuscite a perforare l’area. Ora che è stata aperta una breccia, spingete la punta del cucchiaio in modo da incastrarla avanti e indietro. In questo modo il metallo si staccherà gradualmente, continuando a muoversi lungo i bordi.
In questo caso avete optato per un utensile sicuro, ma se fate attenzione potete usare la stessa tecnica anche con un coltello da burro o un cacciavite. In questo caso, il metodo seguente prevede l’uso di un coltello da chef.
Il metodo del coltello da chef
Anche se non è il modo più sicuro per aprire una lattina, il coltello da chef è comunque uno strumento efficace. Ma usatelo con molta cautela.
Indossando i guanti protettivi, tenere il coltello per il manico. Questa è l’area in cui si concentrerà la forza per effettuare un taglio sicuro e deciso. Esercitate una pressione sul bordo della lattina in modo che l’estremità del manico formi il metallo. Continuate questo movimento gradualmente lungo il coperchio. Come avrete notato, questa tecnica è più rischiosa rispetto all’uso del cucchiaio, ma è più rapida ed efficace.
Se cercate alternative ecologiche alle lattine, potete optare per contenitori e imballaggi eco-responsabili.
Il metodo del pavimento
Se non avete un coltello o un cucchiaio e non vi resta altro che la vostra lattina, potreste pensare che sia una buona idea buttarla via. Tuttavia, guardatevi intorno per verificare che non vi troviate vicino a un pavimento di cemento. Se è così, questa volta non avrete bisogno di alcun attrezzo.
Appoggiate la parte superiore della scatola al pavimento di cemento e strofinate freneticamente il bordo del coperchio. Una volta che il bordo è sufficientemente graffiato e si vede finalmente un’apertura, stringere la lattina finché il coperchio non si stacca gradualmente. Prima di farlo, assicuratevi di eliminare ogni residuo di limatura dovuto allo sfregamento contro la lattina. Sebbene questa tecnica possa sembrare l’ultima spiaggia e richieda una certa dose di forza e pazienza, è utile se non si hanno a portata di mano degli strumenti. L’ideale sarebbe avere sempre con sé un apriscatole ogni volta che si va a fare un picnic o in campeggio. Se siete alla ricerca di ricette salutari con il cibo in scatola, ci sono ricette con il tonno in scatola che vi aiuteranno a mantenere un peso sano.