A volte gli odori di sudore possono attaccarsi ai vestiti e rifiutarsi di scomparire anche dopo il lavaggio. Magliette, camicie o maglioni possono continuare ad avere un cattivo odore anche se sono appena usciti dalla lavatrice. Niente panico, i trucchi della nonna possono salvarci la vita ed eliminare questi cattivi odori. Si tratta di utilizzare alcuni ingredienti naturali alla portata di tutti, in grado di eliminare definitivamente le macchie e gli odori di sudore dai vestiti.
Probabilmente vi chiederete perché i cattivi odori persistono sulla camicia anche dopo averla lavata. Ciò può essere dovuto a batteri ancora presenti sul capo e non completamente scomparsi, soprattutto se la temperatura di lavaggio è troppo bassa.

Per eliminare gli odori ostinati di sudore, ecco gli ingredienti da utilizzare durante il lavaggio per ottenere capi puliti, freschi e profumati.
L’aceto
L’aceto bianco è l’ingrediente principe dei prodotti per la pulizia. Può essere usato per rimuovere il grasso, disinfettare, decalcificare e lucidare, oltre che per eliminare i cattivi odori. Nel bucato, l’aceto neutralizza gli odori di sudore e agisce come disinfettante per eliminare germi e batteri. Per farlo, è sufficiente immergere i capi in una bacinella riempita con 5 litri d’acqua e mezza tazza di aceto bianco. Lasciare agire per 30 minuti prima di strizzare e lavare normalmente, a mano o in lavatrice.

Scorza di limone
Gli agrumi fanno bene alla salute e possono essere utilizzati anche per combattere le macchie e i cattivi odori di sudore, profumando delicatamente i vestiti e neutralizzando l’odore. A tal fine, preparate un infuso di scorza di limone e versatelo in una bacinella. Mettete gli indumenti nella bacinella e lasciateli per 2 o 3 ore. Risciacquare e lavare in lavatrice come di consueto.

Bicarbonato di sodio e limone
Il bicarbonato di sodio è un alleato per deodorare la casa ed eliminare i cattivi odori di sudore. Come i cristalli di soda, è molto efficace per eliminare i cattivi odori dai tessuti e dagli scarichi, per non parlare della sua capacità di assorbire gli odori di cucina dal frigorifero e gli odori di tabacco. Ma sapevate che il bicarbonato è in grado di eliminare anche gli odori del corpo, compreso il sudore? Combinati con il limone, i due ingredienti agiscono per disinfettare tutte le superfici domestiche e persino i tessuti. Per farlo, mescolate il bicarbonato con qualche goccia di succo di limone per formare una pasta e applicatela sulla zona sotto le braccia dell’indumento. Lasciare agire per 15 minuti, risciacquare bene e mettere in lavatrice per un normale lavaggio.
Acqua e sapone
Gli indumenti sportivi hanno la particolarità di assorbire ancora di più l’odore del sudore. Per pulirli correttamente, è sufficiente metterli a bagno in una bacinella di acqua saponata delicata per 24 ore prima di metterli in lavatrice. Si può usare ad esempio il sapone di Marsiglia.
Alcool a 70°
Se l’odore di sudore persiste sui vestiti nonostante il lavaggio in lavatrice, l’alcol a 70° lo eliminerà. Riempite una bacinella con acqua fredda e aggiungete una tazza di alcol. Immergete i capi nella soluzione e lasciateli per 24 ore prima di risciacquarli e asciugarli.
Aspirina
Se dopo il lavaggio la vostra camicia o maglietta presenta ancora macchie e odore di sudore, non fatevi prendere dal panico. Uno dei sorprendenti trucchi della nonna è quello di usare l’aspirina. Per farlo, riempite una bacinella d’acqua e aggiungete due compresse di aspirina effervescente. Immergete i capi nella soluzione e lasciateli per qualche ora prima di lavarli di nuovo a mano o in lavatrice e, se possibile, lasciateli asciugare al sole.
Con questi consigli della nonna a base di prodotti naturali, i vostri capi profumeranno di pulito in modo impeccabile. È inoltre consigliabile evitare il più possibile i materiali sintetici, che favoriscono la proliferazione dei batteri. Scegliete invece abiti realizzati con materiali naturali.