Quando si tratta di curare il giardino, è importante eliminare le erbacce fastidiose. Con le soluzioni giuste, non è difficile liberarsene. Si tratta di alternative naturali ai prodotti chimici, i cui ingredienti sono probabilmente già in vostro possesso, in particolare l’aceto bianco.
I diserbanti chimici si trovano a bizzeffe nelle corsie dei supermercati e dei negozi specializzati in giardinaggio. Ma non c’è niente di meglio che utilizzare ingredienti naturali non tossici per la salute e l’ambiente. Ecco un consiglio basato sull’aceto bianco, che ha eccellenti proprietà diserbanti.
Estrarre le erbacce – fonte: spm
logo pinterest
Estrarre le erbacce – Fonte: spm
L’aceto, un eccellente diserbante
L’aceto è così efficace per eliminare le crescite indesiderate in giardino grazie all’acido che contiene. L’acido rompe le pareti che circondano le cellule vegetali dell’erbaccia e ne elimina l’umidità. Se disponete di aceto di qualsiasi tipo, non esitate a usarlo per questo tipo di operazione, perché ha anche il vantaggio di non intaccare le piante vicine, a patto di colpire l’erbaccia in questione. Attenzione, però, perché anche se non intacca le altre piante, queste non devono essere toccate durante l’applicazione del prodotto: dopo tutto, non è un diserbante selettivo. Potrebbe ucciderle a sua volta.
Oltre a questi dettagli, è consigliabile applicare la soluzione di aceto nelle giornate di sole piuttosto che in quelle nuvolose. L’aceto e i raggi UV lavorano in tandem per eliminare le foglie indesiderate.
Spruzzare una pianta
logo pinterest
Spruzzatura di una pianta. Fonte: Spm
Come si prepara il diserbante a base di aceto?
L’aceto non va usato da solo, perché se si vuole che funzioni al meglio deve essere combinato con sale grosso e detersivo per piatti o sapone nero liquido. Versate un bicchiere di sale e un cucchiaio di detersivo liquido o di sapone nero in 3 o 4 litri di aceto bianco, quindi mescolate accuratamente per amalgamare la soluzione. Avrete ottenuto una delle migliori soluzioni ecologiche per le erbacce. Versate la soluzione in un flacone spray prima di spruzzarla sulle erbacce.
Spray diserbante – fonte: spm
logo pinterest
Spray diserbante – Fonte: spm
Da un lato abbiamo il sale che, combinato con l’aceto, aiuta a sciogliere l’erbaccia, mentre il detersivo per piatti aiuterà a coprire meglio le foglie. Naturalmente, si può optare per un aceto con un grado di acidità maggiore. In questo caso, può essere una buona idea munirsi di guanti e occhiali protettivi prima di spruzzare il vostro diserbante naturale.
Esistono anche altri trucchi, come l’acqua bollente, l’acqua di cottura, l’alcol all’80%, la tecnica del diserbo termico o il bicarbonato di sodio.
Un’altra tecnica interessante è quella di coprire il terreno con uno spesso strato di carta di giornale per soffocare le piante indesiderate. In questo modo si impedisce alla luce del sole di raggiungere le erbacce, in modo che non possano germogliare.
Come gestire le erbacce?
Tuttavia, la soluzione diserbante all’aceto non deve essere considerata l’unico modo per gestire le erbacce, poiché deve essere combinata con altre misure. Una combinazione di rimozione manuale delle erbacce e di applicazione di erbicidi ecologici consentirà di ottenere una migliore qualità delle piante.
Rimozione delle erbacce – fonte: spm
logo pinterest
Rimozione delle erbacce – Fonte: spm
Per mantenere le piante in salute, si consiglia anche di posizionare una copertura del terreno e di aggiungere della pacciamatura. In questo modo, non solo si avranno molte meno erbacce, ma si potrà godere di un giardino curato senza dover ricorrere al diserbo chimico.
Inoltre, nonostante l’efficacia della soluzione a base di aceto, non bisogna approfittarne perché, oltre a essere un diserbante molto efficace, può essere compromettente per i microbi buoni. Da qui l’importanza di pacciamare con aghi di pino o erba tagliata per evitare che le erbacce si sviluppino.
Si noti, tuttavia, che l’aceto funziona meglio su erbacce piccole e con radici poco profonde. È meno efficace sulle erbacce ostinate con radici profonde. In questo caso, è necessario un diserbo manuale, che a volte è il modo migliore per controllare le erbacce.