Arrostisce i polli, cuoce le torte, frigge le patate… Non potete fare a meno del vostro forno, è diventato un elemento essenziale della vostra cucina! Ma per assicurarsi che funzioni bene e duri a lungo, è necessario pulirlo ogni giorno. Ecco i nostri consigli su come pulire il forno con trucchi naturali e privi di sostanze chimiche… Ci pensiamo noi!
Come si pulisce un forno?
Ammettiamolo, il forno merita un’attenzione particolare… Sì, bisogna pensare a pulirlo correttamente. I ripiani, le teglie, le pareti e l’interno del forno, la porta e il vetro richiedono una rigorosa pulizia quotidiana, e non solo con un panno umido. Caramellate lo zucchero nella crème brûlée, grigliate la carne e i peperoni, gratinate i pasticci e l’elenco continua… È ora di affrontare tutta la sporcizia del vostro elettrodomestico.
1. Aceto bianco
Il solo detersivo per i piatti a volte non è sufficiente per pulire. Non pensateci due volte se potete affidarvi semplicemente all’aceto bianco per eliminare tutte le macchie di sporco e di grasso, soprattutto quelle attaccate al forno. Smettete di perdere tempo e optate per il metodo dell’aceto bianco… Una cosa è certa: questo prodotto miracoloso ha proprietà antibatteriche che rendono il lavoro molto più semplice. Allora, cosa state aspettando?
Come procedere?
Per rendere il vostro forno immacolato in pochissimo tempo, seguite questi semplici passaggi:
- Spruzzate l’equivalente di una tazza di aceto bianco su tutte le superfici unte del forno;
- Lasciare agire la soluzione per tutta la notte;
- Il mattino dopo, strofinate energicamente tutti gli angoli e le finestre con una spazzola per piatti;
- Utilizzare uno spazzolino speciale per rimuovere le macchie ostinate dagli angoli più difficili da raggiungere;
- Risciacquare con acqua pulita e passare un panno pulito;
- Lasciare la porta socchiusa per arieggiare il forno.
Ma non è tutto: anche i ripiani del forno, che contengono tutti i succhi della carne, meritano una buona pulizia. Consiglio: rimuoveteli e immergeteli in una bacinella riempita con una parte di aceto bianco e tre parti di acqua per ammorbidire il grasso incrostato. Lasciate agire il composto per circa trenta minuti prima di strofinarlo con una spazzola a setole rigide.
2. Bicarbonato di sodio
Avete perso le speranze di far tornare il vostro forno al suo splendore originale? Beh, non è troppo tardi, a patto che abbiate un po’ di polvere bianca magica nella vostra dispensa! Sì, il bicarbonato non ha bisogno di alcun preambolo per essere riconosciuto: è l’unica cosa che risolve i problemi impossibili. Disastro nel forno? Niente panico, basta pulire il forno con il trucco del bicarbonato per ottenere la massima efficacia.
Come si fa?
- Cospargete l’equivalente di una tazza di polvere su tutto il forno;
- spruzzare sopra l’aceto bianco. Una reazione chimica che pulisce l’impossibile!
- Aspettate un’ora affinché i due ingredienti interagiscano completamente;
- strofinare come di consueto, risciacquare e asciugare.
Si noti che la pietra di argilla può funzionare altrettanto bene. Strofinare una spugna umida sulla pietra e lucidare la superficie.
Suggerimento bonus:Dopo aver spruzzato l’aceto bianco, lucidare i vetri con un giornale.
3. Succo di limone
Gli ingredienti naturali a base acida sono i benvenuti quando il forno intasato chiede aiuto.
Come usarli?
- Mescolare mezza tazza di succo di limone con una tazza d’acqua in un flacone spray e agitare bene,
- Spruzzare come desiderato,
- strofinare con una spazzola
- Infine, risciacquare e asciugare con una spugna.
Un consiglio: non esitate a spargere un po’ di sale quando il forno è ancora caldo dopo averlo usato, perché assorbe facilmente le macchie di grasso, che poi potrete spazzare via con una spazzola asciutta.
Quando sarà pronta la vostra prossima ricetta, ora che il vostro forno è pulito?