In ogni casa c’è il cloruro di sodio, il normale sale da cucina, che viene spesso utilizzato come condimento. Ma ha altre proprietà. Lo uso come detergente e disinfettante. Ho rinunciato molto tempo fa ai costosi prodotti per la pulizia: questo prodotto naturale è più che sufficiente. Come usare il sale in casa? 10 usi insoliti.
Pulizia delle superfici dalla ruggine
Il sale ha proprietà disinfettanti, che lo rendono adatto alla pulizia di varie superfici. Il sale potenzia gli effetti di altri rimedi come bicarbonato di sodio, aceto e succo di limone. Combinando con essi il sale, potrai pulire a fondo i rubinetti metallici del bagno e della cucina.
Combatti il grasso
Il grasso in cucina spesso causa problemi, intasando le tubature e accumulandosi sulle pentole o nel forno. Il sale funziona benissimo in questo caso. È sufficiente versare di tanto in tanto acqua calda e sale nello scarico del lavandino per evitare che si ostruisca.
Lotta ai depositi di carbonio
Una padella smaltata bruciata può essere facilmente salvata versandovi acqua e cospargendo abbondantemente di sale. Lasciare la padella durante la notte e il giorno successivo far bollire l’acqua. Quindi versare il liquido salato e lavare i piatti.
Federe sbiancanti
Le federe ingialliscono nel tempo. Ma c’è un modo semplice per sbiancarli. Basta mescolare 1 cucchiaio di sale e 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio. Versate il composto in una ciotola con acqua tiepida, quindi immergete le federe ingiallite nella soluzione preparata. Lasciateli in ammollo per un’ora e poi lavateli come al solito.
Previene la crescita della muffa
Per proteggere il formaggio giallo dallo sviluppo di muffe indesiderate, avvolgerlo in un panno imbevuto di acqua salata. In questo modo aumenterete la conservabilità del formaggio di almeno qualche giorno.