In questo periodo dell’anno i fondi di caffè sono rifiuti ecologici essenziali. Non commettere mai l’errore di buttarli via, perché non solo possono essere utilizzati come fertilizzante, ma proprio per questo possono essere bruciati.
Cosa succede se bruci i fondi di caffè in casa: ne diventi dipendente!
Dopo aver preparato il caffè mattutino, conserva i fondi in un contenitore di latta o di vetro. Assicuratevi che il fondo sia ancora bagnato e poi bruciate il contenuto.
Questo consiglio può sembrare strano, ma il forte odore di caffè che sprigiona aiuta a liberarsi dagli insetti indesiderati, come le zanzare. L’odore del caffè aiuta anche ad eliminare le larve di zanzara.
Non esitate ad aggiungere chiodi di garofano o una stecca di cannella per esaltarne la fragranza. È possibile inserire la spina in una candela a fessura per bruciare facilmente i fondi di caffè.
Tuttavia, puoi adottare un approccio diverso utilizzando il caffè liquido. Per fare questo, diluirlo in acqua e trasferire la soluzione in un flacone spray. Spruzzare su acqua stagnante che tende a raccogliersi nei sottovasi o sui davanzali.
Altri usi alternativi dei fondi di caffè
Questa polvere può essere utilizzata come fertilizzante naturale per alcuni tipi di piante. Potete anche metterlo in una ciotola in frigorifero per assorbire i cattivi odori.