Uncategorized

Dieci oggetti che non dovrebbero mai essere collegati a una ciabatta elettrica

Sebbene sia incredibilmente comodo ed economico collegare i gadget elettrici alle ciabatte, siete consapevoli dei rischi specifici che ciò comporta?

Il sovraccarico della ciabatta o l’inserimento di dispositivi elettronici estremamente affamati di energia possono causare gravi guasti. Non solo può provocare incendi, ma può anche danneggiare gli elettrodomestici e interrompere l’elettricità. E se volessi dire questo?

L’unica ragione per cui l’ho detto è che questa è stata la mia esperienza. Da quel momento in poi, sono stato molto cauto in qualsiasi cosa facessi… Ecco nove cose per cui non dovreste mai usare una ciabatta.

Prima di ogni altra cosa, controllate la potenza massima della ciabatta.

Prima di darvi la lista degli oggetti elettrici da non collegare, dovete sapere una cosa. Sul cavo di alimentazione di ogni ciabatta è indicata la potenza massima che può gestire.

Di conseguenza, consultate questi dati prima di pensare di collegare qualsiasi apparecchio elettrico. Dopo di che, è facile. È necessario sommare la potenza totale di tutti i dispositivi collegati alla ciabatta.

Mi insegnate come determinare la potenza di questo o quel dispositivo?

Questi dati sono stampati su ogni singolo apparecchio elettrico, proprio come sulla ciabatta. Ecco un esempio specifico che posso fornire. Fate finta per un attimo che la corrente massima che la vostra ciabatta può gestire sia di 3500 W. Considerate lo scenario in cui avete un forno collegato, che consuma 2500 W tutti insieme. Prendete, ad esempio, l’aspirapolvere da 800 W e il bollitore da 250 W. Avete utilizzato più di 3550 W (2500 + 800 + 250). Al momento c’è solo un modo per risolvere questo particolare problema.

Per abbassare la soglia massima della ciabatta, staccate la spina di uno dei suoi dispositivi elettrici. Se non viene gestita correttamente, comporta seri rischi. Di seguito è riportato un elenco di tutto ciò che non deve essere collegato a una ciabatta.

In primo luogo, il forno

Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più affamati di energia. Non collegatelo in nessun caso a una ciabatta, anche se lo usate poco.

Per evitare surriscaldamenti potenzialmente dannosi, è preferibile prevedere una presa a muro separata.

In secondo luogo, il frigorifero della cucina

Ora sono pronto per quello che state per dire. Rispetto ad altri elettrodomestici, il frigorifero non è quello che richiede più energia. A nostro avviso, deve essere un vantaggio perché non consuma troppo la rete elettrica.

Non ha problemi a essere collegato a una prolunga. Non è possibile! Ricordate che il frigorifero è solo una fonte di corrente elettrica costante che va alla presa di corrente. Ne consegue che è necessario un cavo di prolunga per alimentare questo tipo di gadget. In seguito, mi occuperò dei frigoriferi, anche se questo discorso vale anche per i congelatori.

Numero tre: la lavatrice

Il consumo energetico annuo di una lavatrice è di circa 1.150 kWh. Di conseguenza, non è una buona scelta per una ciabatta, poiché consuma molta elettricità.

Per evitare che la prolunga si surriscaldi o vada in cortocircuito, collegate la lavatrice a una presa elettrica. Lo stesso vale per le asciugatrici. Il loro consumo di energia è eccessivo per lasciarle collegate a una ciabatta.

  1. Riscaldamento non tradizionale

Assicuratevi di collegarlo a una presa elettrica quando lo utilizzate; tuttavia, non vi sto suggerendo di non farlo. Non si deve mai utilizzare con un cavo di prolunga; in questo modo la ciabatta si sovraccarica molto velocemente.

  1. Microonde

Non date mai per scontato che questo piccolo contenitore metallico sia efficiente dal punto di vista energetico. Su base annua, un microonde può consumare circa 70 kWh. Non si tratta di una cifra insignificante. Quindi, non utilizzate una prolunga per collegarlo.

Sesto: l’infusore

Una macchina per il caffè, all’apparenza, può sembrare che non consumi molta energia. Con un consumo annuo stimato di 165 kWh, in realtà è piuttosto assetata di energia. Collegatela a una presa di corrente.

  1. Il colore del grill

Tostando il pane di prima mattina si consumano da 500 a 1000 W all’anno! Si tratta di una cifra non indifferente per un piccolo gadget, ne convengo. Il punto è che non si dovrebbe inserire in una ciabatta elettrica.

  1. Un’ulteriore espansione

In casa vostra c’è un gran numero di apparecchiature elettriche? Di conseguenza, avrete bisogno di una rete di cavi di prolunga interconnessi. È stata una scelta terribile! In poco tempo si può consumare tutta l’energia della ciabatta.

Molti incendi domestici sono causati da questo tipo di comportamento incauto!

  1. Un televisore, un computer e una casella internet

Di conseguenza, il consumo di energia da parte di internet box, computer e televisore è minore. Tuttavia, qualsiasi problema elettrico (sovratensione, ecc.) potrebbe causare il malfunzionamento di questi dispositivi.

Pertanto, a meno che non si disponga di un dispositivo di protezione da sovratensioni, non è consigliabile collegarli a una ciabatta.

In sintesi, ora sapete che è meglio non collegare alcun oggetto elettrico a una ciabatta.

Gli incendi sono improbabili, il che è un’ottima notizia, ma è sempre meglio essere sicuri che dispiaciuti! Perché il pericolo di surriscaldamento è reale.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *