Il muschio è antiestetico e pericoloso in inverno. Danneggia il vialetto e la terrazza. Ecco una soluzione semplice per distruggerlo in 15 minuti.
Se c’è una cosa che rovina l’aspetto dei vostri spazi esterni è il muschio. È estremamente frustrante vedere chiazze di muschio verde attecchire nelle fessure del vialetto o tra le piastrelle del patio. Anche se il muschio che attecchisce può sembrare innocuo, in realtà può diventare molto scivoloso in condizioni invernali umide. Non solo è antiestetico, ma può anche farvi scivolare facilmente e le auto che vi passano sopra possono soffrire di una mancanza di aderenza;
Inoltre, rimuovere la schiuma a mano con gli attrezzi può essere noioso e richiede molto tempo. Qual è quindi il modo migliore per rimuovere il muschio da un vialetto? Daniel Scholfield, direttore di The Expert Gate Company ed esperto di paesaggistica, ha trovato una soluzione semplice che “funziona come per magia” e che probabilmente avete già. Tutto ciò che serve è candeggina a scelta, bicarbonato o aceto bianco, acqua, un grande secchio, un flacone spray e una scopa rigida. Noi consigliamo il bicarbonato di sodio o l’aceto bianco, che sono prodotti naturali.
Per eliminare il muschio dal vialetto, diluite il bicarbonato di sodio o l’aceto bianco con acqua calda in un secchio. Trasferite la soluzione nello spruzzatore per facilitare la distribuzione della miscela tra le piastrelle o sul vialetto. Spruzzate le superfici invase dal muschio. Assicuratevi di distribuire la “soluzione anti-muschio” in modo uniforme su tutte le aree interessate. Lasciare agire per circa 15 minuti per uccidere il muschio. Non lasciate la soluzione troppo a lungo, perché potrebbe scolorire o opacizzare il vialetto.
Rimuovere la soluzione antischiuma dalle aree trattate e dal vialetto con acqua calda e una spazzola. Non esitate a ripassare più volte per rimuovere il prodotto ovunque. Attendere qualche ora affinché la soluzione continui ad agire a fondo. Quindi utilizzare una spazzola a setole rigide per rimuovere tutto il muschio morto. Ci vuole un po’ di forza, ma il risultato ne vale la pena. L’esperto ha dichiarato: “Una volta rimosso tutto il muschio, è il momento di agire: ”Una volta rimosso il muschio, vi ritroverete con un vialetto perfettamente pulito, come nuovo”.