Uncategorized

Ecco come allargare e ammorbidire le scarpe strette (pelle e camoscio)

Per le donne, resistere a un bel paio di scarpe nuove è quasi impossibile. Ma una volta acquistate, le scarpe nuove sono così strette che sono dolorose da indossare e danno un’andatura insicura. Ecco un consiglio semplice ed efficace che vi aiuterà ad allargarle un po’ e ad avere di nuovo un aspetto magnifico.
Scegliete le vostre scarpe con cura, perché la loro qualità ha un effetto significativo sulla vostra salute. Oltre a rispettare il vostro numero, le scarpe che acquistate devono essere adatte alla forma dei vostri piedi e alla natura delle vostre attività quotidiane, per ridurre il rischio di soffrire di dolori alla schiena e ai talloni, infezioni fungine, distorsioni, ecc. Ecco alcuni consigli per aiutarvi a scegliere il paio di scarpe giusto.

Consigli per l’acquisto del giusto paio di scarpe:
Acquistate le scarpe alla fine della giornata, quando i piedi sono più gonfi, per evitare di comprare scarpe che vanno bene al mattino ma sono impossibili da indossare la sera.

Scegliete scarpe che sostengano tutto il piede, evitando i modelli a punta che comprimono le dita e favoriscono unghie incarnite e vesciche.
Scegliete materiali naturali, soprattutto se soffrite di sudorazione o infezioni fungine.
Scegliete scarpe con tacchi tra 1 e 5 cm e sufficientemente larghe per sostenere il tallone. Le scarpe troppo piatte o troppo alte spostano il baricentro del corpo e favoriscono il mal di schiena. Inoltre, i tacchi alti esercitano una pressione sulla pianta del piede, che può diventare dolorosa, e deformano il piede. Scegliete quindi scarpe con zeppa o plateau che siano sufficientemente alte ma meno dolorose.
Se soffrite di ritenzione idrica, evitate di acquistare scarpe o sandali con cinturini.
Oltre a questi consigli, è importante ricordare che le scarpe devono adattarsi ai piedi e non il contrario.
Ma poiché i nostri piedi non sono esattamente della stessa misura, o i fabbricanti di scarpe non tengono conto di alcuni problemi del piede come calli o bunioni, ecco un consiglio per allargare le scarpe di pelle o di camoscio.

Suggerimento per allargare le scarpe di pelle o di camoscio:
Prendete due sacchetti di plastica sigillabili e riempiteli con un quarto di acqua. Poi metteteli all’interno delle scarpe nel congelatore per 30-60 minuti, il tempo necessario perché l’acqua si solidifichi, prima di toglierli.

Lasciate che l’acqua si sciolga un po’ in modo da poter rimuovere i sacchetti d’acqua, quindi indossate calze spesse e calzate le scarpe. A poco a poco, le scarpe prenderanno la forma dei vostri piedi. Potete ripetere questo procedimento più volte fino a raggiungere il risultato desiderato. È inoltre consigliabile indossare le scarpe strette il più a lungo possibile e muovere i piedi per ammorbidire e allargare la pelle. Soprattutto, non dimenticate di curare la pelle delle vostre scarpe applicando prodotti nutrienti e impermeabilizzanti.

Altri consigli per non soffrire di scarpe strette:
Se avete paura di mettere le vostre belle scarpe nel congelatore, potete usare un albero delle scarpe – un distanziatore di legno o metallo, regolabile in lunghezza e larghezza, che si mette nelle scarpe e si lascia in posizione per alcuni giorni.
Utilizzare solette in gel per alleviare la pressione sulla pianta del piede,
Utilizzare cinturini in gel per evitare che i cinturini dei sandali scavino nella pelle e vi feriscano.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *