Uncategorized

Ecco come preparare un detergente per pavimenti senza striature con l’aceto

I prodotti per la casa possono talvolta essere dannosi per la nostra salute e per l’ambiente. Alcuni composti possono essere tossici e molti prodotti, compresi i detergenti multiuso, a volte contengono troppi conservanti o profumi allergizzanti. Di conseguenza, i prodotti per la pulizia si trovano sempre più spesso a competere con i detergenti fatti in casa, che sono più economici e altrettanto efficaci. Realizzare il proprio prodotto permette di essere sicuri degli ingredienti utilizzati e di risparmiare denaro.
La composizione dei prodotti per la casa è stata più volte criticata e Fabrizio Pariselli, tossicologo del CNRS, spiega che contengono tensioattivi, sequestranti, derivati della candeggina e coloranti. Molti consumatori hanno quindi optato per il trio aceto-bicarbonato-limone, prodotti naturali e molto efficaci che hanno dimostrato la loro validità, anche se bisogna strofinare un po’ di più rispetto ai prodotti industriali.

Come posso preparare il mio detergente per pavimenti?
Se state cercando un’alternativa all’uso eccessivo di prodotti chimici, ecco una ricetta per preparare il vostro detergente per pavimenti. Questa miscela garantisce risultati perfetti, un pavimento pulito, lucido e senza fastidiosi segni.

Ingredienti:
250 ml di aceto bianco
4 cucchiai di sapone liquido per piatti
1 litro di acqua
1 flacone spray con attacco a spruzzo
Preparazione:
Iniziare versando l’acqua, l’aceto e il sapone per piatti nella bottiglia di plastica in modo che siano ben mescolati.

Per l’uso, spruzzare direttamente sul pavimento e pulire con un panno umido. Se volete rendere il detergente ancora più efficace, soprattutto per la pulizia delle fughe delle piastrelle, potete aggiungere qualche cucchiaio di bicarbonato.

Lasciate però il prodotto nel flacone per qualche secondo, perché la miscela di aceto e bicarbonato provoca una reazione effervescente. Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale molto efficace per la pulizia delle superfici, e c’è persino un consiglio per usare il bicarbonato di sodio per pulire bagni e gabinetti.

I migliori ingredienti naturali per realizzare i vostri prodotti per la casa
Molte persone spendono molti soldi per i prodotti per la casa. Farli in casa sarebbe una soluzione economica ed ecologica. Ecco un elenco di prodotti che potete facilmente utilizzare per far risplendere la vostra casa senza danneggiare la vostra salute:

Aceto bianco
L’aceto bianco può essere mescolato con limone o sapone nero. Se avete pavimenti in vinile, scegliete quest’ultimo. Basta riempire un secchio d’acqua, aggiungere mezza tazza di aceto bianco e 2 cucchiai di sapone nero liquido.

Sapone nero
Il sapone nero è un prodotto collaudato, ecologico al 100% e multiuso. Disinfetta, sgrassa e lucida qualsiasi tipo di pavimento. Basta versare un cucchiaio di sapone nero in un secchio d’acqua e il gioco è fatto.

Sapone di Marsiglia
Riempite un secchio con acqua calda e aggiungete 2 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie. Questo impareggiabile alleato della casa lascia un gradevole profumo ed è molto efficace, soprattutto sul linoleum, che si sporca molto rapidamente.

Limone
Per far brillare i pavimenti duri bastano il succo di limone, 1 cucchiaio di aceto bianco, mezza rasatura di sapone di Marsiglia e circa un litro d’acqua. Mescolate tutti questi ingredienti in un secchio per ottenere un formidabile detergente ecologico, pulite il vostro pavimento e ammirate i risultati! Date un’occhiata anche a questi 4 modi per riutilizzare i limoni spremuti per pulire la vostra casa.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *