Molte persone si preoccupano della bellezza del loro giardino e dell’ambiente intorno alla loro casa, ma sono infastidite dalle erbacce che crescono intorno alle piante curate con attenzione o nei piccoli spazi tra le lastre del vialetto. Per eliminarle, molti ricorrono ai diserbanti. Pieni di sostanze chimiche, sono dannosi per la salute e per le piante sane del giardino. Ecco un consiglio naturale che vi aiuterà a eliminarle in modo sicuro ed efficace.
Con l’arrivo del bel tempo dopo l’inverno, le erbacce invadono giardini, cortili e piccoli sentieri davanti e intorno alle case. Se non vengono trattate in tempo, possono invadere sempre più spazio, danneggiando le piante e il prato.
Per eliminarli, alcuni non esitano a tirarli fuori con una zappa o un sarchiatore, ma può essere faticoso, soprattutto se l’area interessata è piuttosto ampia. Gli erbicidi convenzionali sono certamente più efficaci, ma il loro elevato contenuto di sostanze chimiche è molto dannoso per la salute dell’uomo e degli animali domestici, oltre che per l’ambiente. Il glifosato, uno degli erbicidi più utilizzati, è stato classificato dalla IARC come probabile cancerogeno.
È quindi una buona idea optare per alternative più ecologiche. Per aiutarvi a eliminare le erbacce in modo sano e sicuro, ecco un efficace trucco naturale molto semplice da preparare.
Diserbante fatto in casa:
Per preparare 5 litri di diserbante naturale, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
2 litri di acqua,
1 kg di sale iodato,
3 litri di aceto bianco.
È sufficiente diluire il sale nei 5 litri d’acqua, aggiungere l’aceto bianco e mescolare di nuovo. Una volta che il diserbante è pronto, versatelo in una bottiglia e poi versatelo sulle erbacce per farle seccare ed eliminare.
Attenzione: se intendete utilizzare questo trucco per il vostro giardino, è consigliabile applicarlo con tempo caldo e soleggiato, poiché la pioggia può far colare il diserbante, uccidendo i microrganismi naturalmente presenti nel terreno e che nutrono le piante. Anche la fertilità del terreno potrebbe ridursi.
Altri suggerimenti per eliminare le erbacce:
Oltre al consiglio di cui sopra, esistono diverse alternative naturali agli erbicidi chimici, tra cui le seguenti:
Bicarbonato di sodio:
Avendo lo stesso effetto del sale, il bicarbonato di sodio diventa tossico per le piante (fitotossico) se usato in una concentrazione superiore all’1%. Quindi, per eliminare le erbacce e il muschio che si aggrappano alla superficie delle piastrelle del patio o del cortile, preparate una miscela a base di 30 g di bicarbonato di sodio in 1 litro di acqua calda, quindi usatela per eliminare questa vegetazione indesiderata.
Attenzione: evitate di usare questa miscela su ampie superfici del prato o troppo vicino a piante e fiori, perché una concentrazione troppo alta di bicarbonato potrebbe bruciarli.
Acqua di cottura delle patate:
L’acqua di cottura delle patate, ma anche del riso o della pasta, è molto efficace per eliminare le erbacce. Basta prenderla quando è ancora bollente e versarla sulle superfici interessate. L’alta temperatura e l’elevato contenuto di amido seccano le foglie delle erbacce, rendendole più facili da staccare ed eliminare. Attenzione, però, a non spruzzarlo sulle piante sane, perché potrebbe danneggiare anche loro.