Uncategorized

Ecco come sbiancare gli asciugamani vecchi e ingialliti e renderli morbidi come nuvole

Lavaggio dopo lavaggio, è facile doversi asciugare il viso con asciugamani vecchi e ingialliti.

Asciugamani puliti e morbidi
Se volete farli tornare bianchi e morbidi come un tempo, ci sono alcune soluzioni fatte in casa che fanno al caso vostro.

Asciugamani vecchi e ingialliti
La cosa migliore è avere in casa un set di biancheria da bagno di colore chiaro, resistente e versatile, sobrio ma elegante allo stesso tempo, che si distingue perché si abbina a tutto.

Il problema degli asciugamani bianchi inizia quando il bianco incontaminato inizia a consumarsi con l’uso o con lavaggi non adatti al tessuto. Quando ciò accade, gli asciugamani assumono spesso un colore giallastro o grigiastro, non sono più morbidi come un tempo e la loro usura è più visibile.

Come sbiancare gli asciugamani: basta un solo ingrediente
Vi sarete chiesti: come fanno gli hotel a lavare gli asciugamani ogni giorno e a mantenerli bianchi, in buone condizioni e con un buon profumo? Se il pensiero di buttarli via vi ha attraversato la mente, ripensateci: ci sono molte soluzioni economicamente vantaggiose, semplicemente utilizzando ciò che abbiamo in casa. Vediamone alcune di seguito.

Asciugamani vecchi e ingialliti
Come dicevano le nostre nonne, il bicarbonato è un rimedio casalingo naturale che ha molte proprietà. Questa sostanza può aiutare a sbiancare e a rimuovere le macchie, oltre ad ammorbidire i nostri vecchi asciugamani.

Per utilizzarlo, versate due o tre cucchiai di bicarbonato di sodio sia nell’apposito contenitore sia nel cestello della vostra lavatrice, in modo da poter programmare il lavaggio più adatto ai vostri capi.

Aggiungere il bicarbonato di sodio alla lavatrice
Se preferite lavare a mano, basta immergere la stessa quantità di prodotto in una bacinella, lasciare che la polvere si sciolga e poi immergere i capi da trattare, lasciandoli in ammollo per un po’. Infine, risciacquate tutto.

Abbiamo già parlato dell’aceto bianco in relazione alle sue proprietà sgrassanti e alla sua capacità di eliminare i cattivi odori. L’aceto bianco è ideale anche quando si vogliono sfruttare le sue proprietà sbiancanti.

Inoltre, le sue proprietà emollienti possono ammorbidire gli asciugamani particolarmente ruvidi che tendono a graffiare la pelle.

Per utilizzare questo trattamento, basta versare mezzo bicchiere di aceto bianco in una bacinella piena di acqua calda e lasciare gli asciugamani in ammollo per qualche ora. Quindi risciacquare e lavare come di consueto.

Aceto di vino bianco
Questo trattamento naturale può essere utilizzato anche in lavatrice, versandolo nella vasca di lavaggio e avviando poi il programma come facciamo di solito.

Altri rimedi naturali per gli asciugamani bianchi
Tra i prodotti naturali che abbiamo in casa per sbiancare, anche il limone ha il suo posto. Questo profumato agrume aveva un posto d’onore nel bucato delle nostre nonne, che doveva essere sbiancato.

Set di morbidi asciugamani bianchi
Per lavare gli asciugamani in lavatrice, mescolate 500 ml di acqua con mezza tazza di succo di limone, quindi versate il tutto nel cassetto del detersivo e programmate il lavaggio come indicato.

Se preferite lavare a mano, mettete due fette di limone in un litro di acqua bollente e lasciate gli asciugamani in ammollo per circa trenta minuti.

Trascorso questo tempo, continuate il lavaggio come di consueto. Alla fine gli asciugamani saranno bianchi. Il succo di limone deve essere utilizzato solo su asciugamani chiari o bianchi a causa delle sue potenti proprietà sbiancanti.

Acido citrico per asciugamani vecchi e ingialliti
Se volete evitare l’aceto, potete usare l’acido citrico, apprezzato anche per la sua capacità di pulire la lavatrice e rimuovere il calcare dall’interno.

Per questo motivo, è sufficiente sciogliere 150 g di acido citrico in 1 litro di acqua tiepida e versare circa 100 ml di questa soluzione nel cassetto del detersivo per ogni lavaggio in lavatrice.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *