Quando si tratta di pulire un materasso o un divano, viene subito voglia di tornare indietro e rimandare a chissà quando! Infatti, questi oggetti sono particolarmente faticosi da pulire a causa della loro pesantezza e del fatto che devono essere rimessi a nuovo.
Fortunatamente, esistono diversi metodi che facilitano il processo e vi evitano di passare un’intera giornata ad asciugare il materasso o il divano!
Oggi vedremo il metodo della copertina per pulire divani e materassi in modo rapido ed efficace!
Per i divani
Questo metodo è ideale se avete un divano non sfoderabile, perché vi farà risparmiare molto tempo mantenendo il tessuto pulito e privo di polvere o cattivi odori!
Gli strumenti
Tutto ciò di cui avete bisogno è
1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
L’acqua
Il coperchio di una pentola
L’azione sgrassante e la fragranza del sapone di Marsiglia sono ideali per i tessuti più difficili o delicati. Se non avete il sapone liquido, ma avete quello in barre, fatene sciogliere 1 cucchiaio a bagnomaria.
Procedimento
Basta riempire una bacinella con acqua calda e sciogliervi il sapone di Marsiglia. Aggiungete poi il bicarbonato fino a quando il composto non diventa un’unica soluzione.
A questo punto, immergere un panno abbastanza grande nella bacinella, lasciarlo umido e avvolgerlo intorno al coperchio.
Afferrando il manico del coperchio, passatelo sul divano, quindi sciacquate il panno, strizzatelo bene e passatelo una seconda volta. Lasciare asciugare e il gioco è fatto!
Per il materasso
Come abbiamo già detto, il metodo del coperchio è ideale anche per i materassi e richiede pochissimo tempo!
Strumenti
Anche in questo caso, avrete bisogno di prodotti che avete sempre a portata di mano:
1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di acqua ossigenata
1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido
6 gocce di olio essenziale di lavanda
La combinazione di questi prodotti sarà una vera bomba di pulizia e vedrete che dopo non potrete più fare a meno di questo trucco!
Se non avete oli essenziali in casa (la lavanda è solo un’indicazione, potete scegliere qualsiasi fragranza di vostro gradimento) o se non vi piace l’odore del materasso, potete anche ometterli.
Procedimento
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola con acqua calda e mescolate. Immergete quindi il panno nella ciotola; la prima volta il panno deve essere più umido, poi fate altre passate con il panno ben strizzato. Se ci sono macchie sul materasso, potete usare una spugna morbida e strofinare via lo sporco. Lasciate asciugare e il gioco è fatto!