Uncategorized

Ecco perché è fondamentale lavare la biancheria con il limone

Sbarazzarsi delle macchie ostinate sui vestiti bianchi è raramente facile. Tuttavia, esistono molti trucchi della nonna che possono facilitare questo compito, grazie alle loro proprietà smacchianti. In questo articolo ve ne mostriamo 5 per ritrovare un bianco smagliante.
I consigli casalinghi che seguono sono presentati come alternative che non hanno nulla da invidiare ai detersivi commerciali come la candeggina. E non per niente se si conoscono le loro proprietà pulenti e smacchianti. Inoltre, la maggior parte di essi sono soluzioni che non rischiano di danneggiare i tessuti che tendono a ingiallire.

  1. Succo di limone e perossido di idrogeno
    La combinazione di perossido di idrogeno e limone vi aiuterà a far risaltare il colore bianco dei vostri tessuti, soprattutto quando questi sono adornati da macchie di grasso, residui di cibo o un cumulo di polvere.

Per utilizzare questa combinazione, preparate una bacinella con due tazze d’acqua, una tazza di acqua ossigenata e una tazza di succo di limone. Mescolate e poi immergete i capi nella soluzione per circa 30 minuti prima di aggiungerli alla lavatrice.

Sarebbe inoltre un peccato perdere tutti i trucchi fatti in casa a base di limone che possono pulire la casa in modo naturale.

  1. Succo di limone e saleContro le macchie più ostinate, soprattutto quelle formate da tracce di sudore, è consigliabile utilizzare una buona soluzione sbiancante. Per questo, niente di meglio che utilizzare gli acidi naturali contenuti nel limone e il potere sbiancante del sale.

Per utilizzarla, fate bollire 5 tazze d’acqua e poi aggiungete due bicchieri di limone e 100 g di sale. Mescolate bene, quindi immergete la biancheria nella miscela e lasciatela in ammollo per un’ora prima di risciacquarla. Poi lasciatela asciugare al sole.

  1. Scorza di limone e aceto di sidro di mele
    Se il binomio aceto di sidro di mele e scorza di limone è interessante per il lavaggio della biancheria, è grazie agli oli naturali contenuti nell’uno e agli acidi organici contenuti nell’altro. Per sfruttare queste proprietà, prendete la scorza di 2 limoni e versatela nell’equivalente di 750 ml di acqua bollente. Lasciate quindi riposare il composto per qualche minuto prima di aggiungere ½ tazza di aceto di sidro di mele. Mescolate, quindi integrate i capi per un ammollo di circa 50 minuti, poi risciacquate e lasciate asciugare al sole.
  2. Bicarbonato di sodio e limoneIl bicarbonato di sodio è già impegnato in notevoli utilizzi multiuso, soprattutto per gli usi domestici. In questo caso, si presenta come un ottimo sbiancante e un detergente naturale il cui potere pulente può essere completato dall’acidità del succo di limone. Un duo perfetto per rimuovere lo sporco, soprattutto quello presente sulle collane, non sempre facile da eliminare.

Per ottenere l’effetto sperato, preparate una miscela con un bicchiere di succo di limone e 3 cucchiai di bicarbonato di sodio. Dovete ottenere una pasta che metterete sulle tracce gialle e che lascerete agire per 30 minuti. Una volta fatto, sciacquate con acqua tiepida e, se necessario, utilizzate prima il sapone di Marsiglia. Infine, asciugateli all’aria aperta. Va notato che c’è più di un motivo per usare l’aceto bianco in lavatrice.

  1. Aceto biancoInsieme al bicarbonato di sodio o al limone, l’aceto bianco è senza dubbio uno dei prodotti indispensabili per la casa. E per una buona ragione: questo meraviglioso prodotto aiuta a sbiancare i capi grazie alla sua capacità di esaltare le tonalità naturali dei tessuti. Ha anche un notevole effetto ammorbidente.

Preparate una bacinella con 3 tazze d’acqua in cui diluirete ½ tazza di aceto bianco. Immergete quindi i capi per 30-40 minuti e poi risciacquate. Se vi trovate di fronte a una macchia particolarmente ostinata, mettete l’aceto in un flacone spray e applicatelo direttamente sulla macchia.

Altri consigli per smacchiare e sbiancare i vestitiaspirina

Anche se questo trucco può sembrare sorprendente, vale la pena di provarlo se i vostri vestiti presentano molte macchie gialle. Per farlo, versate il detersivo per bucato nella vasca della vostra lavatrice e aggiungete 2 compresse di aspirina effervescente. Dopo un normale ciclo di lavaggio si dovrebbe ottenere un bucato completamente bianco. Ripetere l’operazione se necessario.

Polvere da forno

Il lievito in polvere è un buon prodotto per schiarire il bucato. Questo prodotto da forno ha, infatti, notevoli proprietà sbiancanti che dovrete provare qui. Inserite una bustina di lievito in polvere nel vostro bucato, avviate un normale ciclo di lavaggio e godetevi il bianco abbagliante dei vostri capi.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *