Uncategorized

I chiodi di garofano tengono lontane le tarme dagli armadi: ecco come utilizzarli

Quando le tarme invadono i nostri armadi, è difficile liberarsene. E per una buona ragione: depongono le uova negli alimenti da cucina; una femmina di tarma può deporre fino a 200 uova, facendo schiudere le larve in pochi giorni. Per debellare questi insetti e tenerli a bada, uno dei trucchi della nonna può essere di grande aiuto. Si tratta semplicemente di un ingrediente che tutti hanno in cucina: i chiodi di garofano.
Questa spezia, che spesso teniamo in dispensa, è considerata un ottimo repellente per gli insetti. In effetti, l’olio essenziale di chiodi di garofano è un mezzo infallibile per respingere gli insetti, come ha dimostrato uno studio. Secondo i risultati di questa ricerca, l’olio di chiodi di garofano, come l’olio di citronella, si è dimostrato efficace nel respingere le zanzare e nel liberarsene a lungo termine.

Il chiodo di garofano è composto per il 15% da olio essenziale, per il 70-90% da eugenolo e per il 9-15% da acetato di eugenolo. Si dice che sia antibatterico, antisettico e antimicotico. Ma i suoi benefici non si fermano qui. Secondo uno studio, l’olio essenziale di chiodi di garofano è classificato come pesticida a rischio minimo.

A ciò si aggiunge il profumo particolarmente forte dei chiodi di garofano, che spaventa zanzare, mosche, formiche e tarme del cibo, che questi insetti aborriscono sopra ogni cosa. Se i vostri armadi sono infestati da questi insetti, non esitate a usare questa spezia. Non appena ne sentiranno l’odore, se la daranno a gambe.

Chiodi di garofano, il nemico delle tarme del cibo
Non usate pesticidi pieni di sostanze chimiche. Prendete invece in considerazione i prodotti naturali usati dalle nostre nonne, che non solo sono molto efficaci, ma anche più sani e rispettosi dell’ambiente. I chiodi di garofano sono uno di questi ed ecco come usarli.

Prima di iniziare l’operazione antitarme, è bene ripulire gli armadi infestati. A tal fine, è essenziale buttare via gli alimenti contaminati e disinfettare le aree di stoccaggio. Successivamente, collocate in queste aree delle piccole ciotole piene di chiodi di garofano, oppure preparate dei piccoli sacchetti con un tessuto arioso e riempiteli di chiodi di garofano. Posizionatele negli angoli strategici della credenza e lasciatele agire per liberarvi da questi fastidiosi insetti. Rinnovate le bustine il più spesso possibile, poiché l’odore dei chiodi di garofano tende a svanire con il tempo.

Non sono solo gli alimenti a essere infestati dalle tarme. Anche i vestiti hanno la loro parte di sofferenza con questi insetti. Vi è mai capitato di voler indossare il vostro maglione preferito e di trovarlo pieno di buchi? La soluzione più semplice è usare chiodi di garofano, metterli in sacchetti di tessuto leggero e appenderli nell’armadio. In poco tempo potrete dire addio a questi parassiti.

Altri consigli per tenere lontane le tarme
I limoni sono un altro modo per eliminare le tarme, grazie alla loro acidità, che le tarme trovano molto sgradevole. Per usarlo come repellente, iniziate a pulire l’interno dei vostri armadi, poi disinfettateli con una miscela di mezzo litro d’acqua, il succo di 3 limoni e qualche goccia di olio essenziale di eucalipto. Con questa lozione, potrete dire addio a questi insetti per sempre. Bonus! Tenete negli armadi anche qualche bustina di lavanda o rosmarino, per un effetto ancora maggiore.

Precauzioni da prendere per evitare un’altra invasione
Non appena acquistate gli alimenti, è fondamentale prendere alcune precauzioni essenziali. Conservate alimenti come farina, pasta e riso in contenitori ermetici di vetro o plastica per proteggerli.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *