Uncategorized

Il detersivo in capsule danneggia la lavatrice?

Da quando è apparso sul mercato, il detersivo in capsule ha conquistato un gran numero di famiglie. Tuttavia, non molti si pongono la domanda: “Se utilizzate in modo scorretto, queste capsule possono compromettere il funzionamento della lavatrice? Se sì, come può accadere? Ce lo spiega Francis Fontanier, idraulico della Gironda.
Scoprite ora come l’utilizzo di detersivo in capsule può danneggiare la vostra lavatrice.

Le capsule di detersivo possono danneggiare la lavatrice?

Forse non ve ne rendete conto, ma la confezione della capsula potrebbe danneggiare la vostra lavatrice, soprattutto se utilizzata a basse temperature o per cicli di lavaggio brevi. La parte più spessa della capsula potrebbe non sciogliersi e i suoi componenti potrebbero macchiare i capi o le pareti del cestello. Inoltre, le parti non disciolte delle capsule potrebbero emanare odori sgradevoli e ostruire le tubature.

Come si usa il detersivo in capsule per ogni lavaggio?

Per essere sicuri di utilizzare correttamente le capsule di detersivo durante il lavaggio in lavatrice, controllate attentamente la confezione. In genere il produttore indica la temperatura di utilizzo. I programmi di durata compresa tra 15 e 30 minuti potrebbero essere troppo brevi. I programmi specifici per la lana o i tessuti delicati possono impedire il corretto scioglimento della capsula.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’uso delle capsule di detersivo?
Come ci si può aspettare, il lavaggio in capsule ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il vantaggio principale è la facilità d’uso. Non è necessario effettuare alcun tipo di dosaggio. Una sola capsula può essere sufficiente per lavare un carico di panni sporchi. Inoltre, grazie al basso contenuto di enzimi, i capi si lavano meglio, lo sporco viene rimosso più facilmente e i colori rimangono più vivaci. Inoltre, la capsula è facilmente solubile e funziona efficacemente a 30-40 gradi. Infine, questo tipo di detersivo è ecologico, non contiene allergeni ed è facile da conservare, a differenza delle grandi bustine di detersivo che occupano molto spazio.

Il lato negativo è che i detersivi in capsule sono relativamente costosi. È più costoso del detersivo in polvere. Per non parlare del fatto che non si possono fare più lavaggi con una sola capsula.

Cosa devo fare se trovo residui di capsule di detersivo sul mio bucato?
Se si trovano residui di detersivo sui vestiti, significa semplicemente che la capsula non si è sciolta perfettamente. Questo può essere il risultato di un sovraccarico della lavatrice o di un ciclo di lavaggio breve.

Quando vi trovate in questa situazione, ricordate di rilavare i capi il più rapidamente possibile senza aggiungere detersivo e senza sovraccaricare la lavatrice. Infine, non mettete i capi macchiati nell’asciugatrice. Esposti al calore, le macchie saranno più difficili da rimuovere.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *