I coperchi delle lattine sono generalmente costituiti da un sottile pezzo di metallo che può essere facilmente perforato. Se avete dimenticato di portare con voi un apriscatole o un coltello durante un picnic o un’escursione, potete comunque aprire il vostro barattolo in modo sicuro senza contaminare il cibo.
In mancanza di un apriscatole, molte persone usano un coltellino svizzero come alternativa. La situazione diventa ancora più complicata quando non si dispone nemmeno di un coltello. In questo caso, è possibile utilizzare uno dei seguenti metodi per aprire la lattina in modo sicuro.
Come si apre una lattina senza coltello?

Aprire una lattina non è un’impresa da poco, soprattutto se non si dispone degli strumenti giusti. Tuttavia, è possibile aprire la lattina in modo sicuro utilizzando questi due metodi.
Aprire una lattina con un cucchiaio
Posizionate la lattina su una superficie stabile del tavolo e tenetela saldamente con una mano. Con l’altra mano maneggiate il cucchiaio. Posizionate il cucchiaio contro il bordo del coperchio della lattina, in una delle rientranze lungo il bordo. Il dorso del cucchiaio deve essere rivolto verso l’esterno della lattina. Quindi, tenete il cucchiaio con forza e iniziate a sfregare il coperchio con la punta del cucchiaio, avanti e indietro. Questo attrito renderà il coperchio più sottile. Continuate finché il coperchio non inizia a cedere. A questo punto, strofinate di nuovo il coperchio, questa volta su tutto il perimetro, fino a quando non sarà completamente tagliato. Non resta che sollevare il coperchio con un panno, per non ferirsi con i bordi taglienti. Per sollevarlo, si può anche far scorrere il cucchiaio sotto il bordo del coperchio. Si noti che questo suggerimento funziona solo con un cucchiaio di metallo.

Aprire una lattina con una pietra o un pezzo di cemento
Per questo trucco è necessario utilizzare una pietra piatta o un pezzo di cemento con una superficie ruvida. Questo vi permetterà di creare un attrito che potrebbe far assottigliare il coperchio e farlo aprire. Per farlo, mettete la lattina capovolta contro la pietra, in modo da rompere il sigillo sulla parte superiore della lattina. Quindi, tenete la lattina con forza e strofinatela contro la pietra da davanti a dietro. Questo movimento avanti e indietro crea un attrito tra la pietra e il barattolo. Fate attenzione a non sfregare troppo forte, perché potreste bucare il coperchio e spargere il contenuto sulla pietra. Quando si nota una leggera fuoriuscita di umidità dal barattolo, smettere di strofinare. Ciò significa che il coperchio si è assottigliato. Controllate quindi che il sigillo sia abbastanza sottile da poterlo sollevare facilmente. Se lo è, fatelo usando un cucchiaio e assicurandovi di coprire prima la mano per evitare di ferirvi.
Quali precauzioni devo prendere quando apro una lattina?
Quando cercate di aprire una lattina, non provate mai a segare il coperchio con un coltello da pane. Se lo si fa, si corre il rischio che le schegge di metallo finiscano nel cibo contenuto nella lattina. Non è consigliabile consumare alimenti provenienti da lattine che sono state forate prima dell’apertura. Il contenuto potrebbe essere contaminato da batteri.