Uncategorized

Il trucco per incastrare una chiave rotta nella serratura

Può capitare a tutti: si torna a casa dopo una lunga giornata di lavoro, sognando di rilassarsi sul divano al caldo. Ma non sapete quanto siete forti e la vostra fretta di aprire la porta ha fatto sì che la chiave si rompesse e rimanesse ostinatamente conficcata nella serratura. Ma non tutti sono esperti nello scassinare le serrature! Ecco come risolvere il difficile problema della chiave incastrata nella serratura.

I passi da seguire quando la chiave si incastra nella serratura:
1) Comprate un tubetto di colla nel negozio più vicino (se sono le due del mattino, non funzionerà!).

2) Mettete una goccia di colla sul pezzo di chiave che avete.

3) Incollate rapidamente il vostro pezzo a quello ancora inserito nella serratura e aspettate un minuto che la colla faccia presa, riformando la chiave. (Fate attenzione a non far colare la colla nella serratura, altrimenti si rovinerà).

4) Estraete la chiave! Sarà come nuova, senza bisogno dell’aiuto di un fabbro.

Non potete comprare la colla? Anche una pinzetta o una pinza piatta presa in prestito dalla cassetta degli attrezzi del vicino possono aiutare a rimuovere la chiave.

Come posso evitare problemi alle chiavi in futuro?
Il freddo, l’usura o la ruggine possono danneggiare sia la serratura che la chiave. La chiave diventa quindi difficile da estrarre e girare. Per evitare problemi di apertura, è consigliabile utilizzare un olio speciale per serrature o uno spray sgrassante (noto anche come lubrificante meccanico). Se la serratura della porta d’ingresso si blocca spesso, non esitate a cambiare il cilindro della serratura. In questo modo non dovrete più sottoporla a manutenzione!

E se tutto il resto non funziona, chiamate un fabbro. Questa sarà la vostra ultima opzione per sbloccare la porta. Non esitate a controllare le recensioni del fabbro per accertarvi della sua serietà o a chiedere in giro. Anche il numero di emergenza dell’assicurazione casa può indirizzarvi verso un professionista autorizzato. Di fronte al disagio delle persone e all’urgenza di una porta bloccata, alcuni professionisti non si fanno scrupoli e gonfiano i prezzi. Non fatevi fregare: una porta sbattuta o incastrata non vale 2.000 euro e un buon fabbro non ha bisogno di smontare interamente la porta, forare il cilindro o cambiare metà dei pezzi per aprirla… Chiedete le tariffe prima di qualsiasi intervento sulla vostra serratura bloccata e conservate il preventivo, la fattura e i pezzi cambiati dal fabbro professionista.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *