Uncategorized

Inverno: come mantenere la casa calda?

In inverno sentite freddo quando usate il riscaldamento? La vostra casa potrebbe essere mal isolata. Se non avete il budget per effettuare i lavori necessari, applicate questi semplici consigli per mantenere il calore all’interno della vostra casa. Di seguito vi forniremo tutti i dettagli!
È inverno… Non riuscite a mantenere la temperatura interna della vostra casa? Niente panico! Come sempre, abbiamo trovato la soluzione che fa per voi. Basta installare una semplice apparecchiatura e adottare ogni giorno alcuni semplici accorgimenti. Questo pratico consiglio non solo vi aiuterà a trascorrere un inverno mite e confortevole, ma vi farà anche risparmiare qualche soldo a fine mese.

Come mantenete la casa calda in inverno?
Se quest’inverno volete migliorare l’isolamento termico della vostra casa, iniziate ad applicare il seguente metodo. Non solo non vi costerà nulla, ma ridurrà efficacemente la perdita di calore nella vostra casa. È un modo pratico per smettere di abusare del riscaldamento!

Installazione di tende isolanti
Non è un segreto che quando l’aria esterna passa attraverso le aperture della casa, cioè porte e finestre, il calore viene inevitabilmente disperso. Quindi, se state per fare scorta di coperte, gonne e tende pesanti per riscaldarvi quest’inverno, fermatevi qui. Optate invece per questa soluzione, che intercetta i raggi solari prima che raggiungano il vetro. Basta utilizzare tende da esterno isolate. Queste creano un effetto serra se installate a venti centimetri dalla superficie del vetro. Inoltre, fungono da coperta termica in inverno e da ombrellone in estate.

Installazione di tende termoisolanti
Le tende termiche a nido d’ape possono anche garantire un migliore isolamento della casa, intrappolando l’aria fredda tra le celle e le forme a nido d’ape. Per una maggiore efficienza, non dimenticate di montarle correttamente sulle finestre e di chiuderle di notte. Naturalmente, anche le tende romane e le tende lunghe e foderate sono utili per intrappolare il calore che fuoriesce dalle finestre, ma non offrono la migliore soluzione di isolamento termico.

Ne vale la pena, vero?

Passare le finestre alla modalità invernale
Per migliorare l’ermeticità in inverno, alcuni modelli di finestre in PVC-U dispongono di una modalità invernale. Per attivarla è sufficiente stringere la vite sul bordo della finestra con un cacciavite. In questo modo si ridurranno notevolmente le infiltrazioni di aria fredda nell’abitazione. Non dimenticate di disattivarla al ritorno della primavera.

Bloccare l’apertura del camino
Un altro semplice consiglio per mantenere la casa calda in inverno è quello di bloccare l’apertura del camino. Basta installare uno sportello di metallo o di legno e montarlo in modo da formare una chiusura ermetica. In questo modo si eviterà che l’aria fredda entri nel soggiorno e abbassi la temperatura. Attenzione: utilizzate questo metodo solo se non utilizzate il camino e se questo è fuori uso!

Aumentare l’efficienza del riscaldamento

Volete ottenere il massimo dal vostro impianto di riscaldamento? La prima cosa da fare è rimuovere tutti gli ostacoli che impediscono al calore di essere distribuito correttamente all’interno della casa. Rimuovete tutti i mobili e gli oggetti che ne riducono l’efficienza. È inoltre possibile installare una pellicola isolante dietro il radiatore per riflettere il calore in tutta la stanza. Utilizzate ad esempio un foglio di alluminio (un materiale non infiammabile), che diffonderà il calore in tutta la stanza. Inoltre, se mantenete il termostato a 21°C, la temperatura sarà confortevole e il radiatore non seccherà l’aria della stanza.

Mantenere il riscaldamento acceso solo nella stanza che si sta utilizzando
L’altro trucco per riscaldare la casa a costi inferiori è quello di lasciare il riscaldamento acceso solo nella stanza che si utilizza. Le altre stanze che rimangono chiuse per la maggior parte del tempo, come la stanza degli ospiti o i magazzini come la cantina, possono essere lasciate non riscaldate. Mantenendo una temperatura costante in una sola stanza, si risparmia energia e il calore si accumula più facilmente.

Diffondere il calore

La posizione del riscaldatore in casa può avere un grande impatto sul comfort termico che si prova all’interno. Perciò, se volete trovare un posto elegante e ottimizzare le prestazioni, posizionate il riscaldatore il più vicino possibile alle finestre. In questo modo si eviterà la perdita di calore attraverso queste aperture. L’aria fredda spingerà l’aria calda del radiatore nella stanza e manterrà il calore. Per ottenere la massima efficienza, bisogna anche avere cura di posizionarli lontano dal pavimento e sotto una mensola, in modo da riflettere più facilmente il calore nella stanza e mantenerla a una buona temperatura.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *