Uncategorized

La vostra pergola si sta staccando? 3 consigli per evitarlo!

Una pergola è sempre un’aggiunta molto apprezzata al giardino. È un modo elegante per abbellire gli spazi verdi, coprire una terrazza per un po’ di ombra o creare un’accogliente area barbecue. Tuttavia, se la pensilina è ancorata male, se i materiali utilizzati sono di scarsa qualità o se le condizioni atmosferiche sono estreme, non è raro che crolli o che una parte di essa voli via e finisca nella proprietà dei vicini, danneggiando le aiuole e sradicando metà dell’orto. Potreste essere sollevati dal fatto che nessuno si trovava sotto, ma i danni materiali possono essere enormi, per non parlare del fatto che non potrete contare sull’assicurazione sulla casa per essere risarciti. Ecco come evitare che succeda di nuovo!

1) Scegliere una pergola resistente
Le pergole in kit che possono essere smontate o piegate saranno troppo leggere e non abbastanza resistenti per una regione in cui c’è molto vento o condizioni climatiche difficili (maltempo frequente, nevicate abbondanti, raffiche di vento molto forti, ecc.) Una pergola può anche essere troppo pesante per la terrazza in cui viene installata. Tenete conto di tutti questi fattori e optate per materiali di qualità, come l’alluminio di alta gamma. Investite anche in una buona copertura con un tessuto di qualità, resistente agli agenti atmosferici o in grado di sopportare forti venti, se necessario.

2) Assicuratevi che l’ancoraggio sia fatto correttamente
Quando si è dilettanti (o si ha troppa fretta di godersi la pergola!), a volte si trascura la fase di fissaggio. E visto il prezzo di una pergola, questo è un grosso errore! Un solido ancoraggio è essenziale per un’installazione stabile e duratura.

Se lo installate nel prato, noterete che non sarà stabile finché non sigillerete la struttura con il cemento. Fate una buca profonda, foderate il fondo con sabbia e cemento, quindi cementate la base. L’ancoraggio al cemento è molto utile per il legno, che tende a marcire. Per l’installazione su una terrazza, è necessario anche un fissaggio solido.

3) Gestire le tavole
Questo piccolo gesto non è affatto banale. Aprite le lamelle regolabili se c’è vento, per garantire una buona circolazione dell’aria. Il vento non porterà via tutto! Un po’ più costosa, una pergola bioclimatica con sensori di vento è preferibile nelle regioni ventose. Le sue lamelle orientabili si aprono automaticamente in caso di vento.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *