Le calzature di sicurezza sono indispensabili per svolgere alcuni compiti importanti in casa. Per sfruttare al meglio i vantaggi di queste calzature, è importante sceglierle in base a determinati criteri. Ecco alcuni consigli pratici su come scegliere le calzature di sicurezza giuste per i lavori domestici.
Lavori domestici: perché indossare scarpe di sicurezza?
I lavori di bricolage in casa possono comportare gravi rischi di infortunio. Ogni anno, la Francia registra circa 300.000 vittime di incidenti legati al giardinaggio o al fai-da-te. Lo schiacciamento dei piedi è uno degli incidenti più comuni. Indipendentemente dalla qualità delle calzature indossate durante questi lavori, le estremità dei piedi sono le parti più vulnerabili. Ecco alcuni dei rischi a cui i piedi sono esposti quando indossano calzature inadatte:
cadute causate da suole poco aderenti,
tagli o fori causati da chiodi, spine o attrezzi difettosi,
folgorazione o elettrocuzione durante i lavori elettrici,
torsione o bruciatura.
Per evitare tutti questi rischi potenzialmente gravi, vi consigliamo di indossare scarpe di sicurezza e scarpe da ginnastica quando lavorate in casa. Queste scarpe possono essere acquistate presso gli specialisti dell’abbigliamento professionale. Queste scarpe offrono una protezione efficace per i vostri piedi, indipendentemente dalla grandezza o dall’entità del lavoro.
Criteri di scelta delle calzature di sicurezza
Per scegliere le scarpe antinfortunistiche giuste, è importante definire prima lo scopo delle scarpe. Se, ad esempio, si vuole lavorare nell’orto, la scelta ideale è quella di optare per scarpe antinfortunistiche alte, adatte sia al lavoro all’interno che all’esterno. Esistono anche mocassini di sicurezza appositamente progettati per la cucina. Proteggono i piedi dagli incidenti che spesso si verificano in cucina. In inverno, quando si lavora all’aperto, si dovrebbe optare per stivali di sicurezza foderati per proteggere i piedi dal freddo.
Le calzature di sicurezza sono soggette a determinati standard, a seconda del lavoro svolto. Tutte le calzature di sicurezza completamente chiuse devono essere conformi almeno alla norma EN 20345 S1. Questo standard certifica le caratteristiche di resistenza (cadute, urti, idrocarburi) delle calzature. Per una migliore protezione contro le forature, si dovrebbero preferire le calzature di sicurezza con lo standard S1P. Oltre alle caratteristiche dei primi due standard, le calzature S2 e S3 sono progettate con una tomaia idrorepellente. Infine, le scarpe antinfortunistiche devono essere comode e leggere, in modo da non interferire con le vostre attività.
Altri dispositivi di protezione necessari per i lavori domestici
Se volete lavorare in casa in sicurezza, è consigliabile indossare una serie di dispositivi di protezione. Oltre alle calzature, questi includono
un casco per proteggere la testa
occhiali protettivi
visiera, maschere antipolvere e antivapore,
ginocchiere,
accessori per la protezione dell’udito (cuffie, tappi per le orecchie),
guanti di protezione,
abbigliamento protettivo (gilet, camici, giacche, tute, parka, grembiuli, imbracature, ecc.).
Questo elenco non è esaustivo. Inoltre, alcune di queste attrezzature non sono necessarie per tutti i lavori all’interno di una casa.