Se vi intendete di nutrizione, saprete che la buccia di molti frutti e verdure ha molti benefici per la salute.
Le bucce di molti alimenti sono comunemente utilizzate in cucina, come quelle dell’arancia e del limone, ma spesso non siamo abituati a usare le bucce di altri alimenti. È il caso, ad esempio, delle bucce di banana. Sebbene sia commestibile, poche persone la mangiano o la includono come ingrediente nelle loro ricette, il che è un grave errore perché ha molte proprietà positive.
Di seguito vi spiegheremo perché non dovreste buttare via la buccia di banana e quali usi potete farne.
Ricca di sostanze nutritive. La buccia di banana è un’importante fonte di fibre ed è anche ricca di inulina, potassio, magnesio, vitamine B6 e B12, fenoli, carotenoidi e polifenoli. Dopo un accurato lavaggio, può essere consumata sia cruda che cotta. Si può bollire in acqua per fare un infuso, aggiungerlo ai frullati di frutta o cuocerlo con acqua e zucchero per aggiungerlo alle ricette dolci.
Nutre la pelle. La buccia di banana nutre e protegge efficacemente la pelle. Applicata sul viso, ha un effetto illuminante, idratante, antirughe e aiuta a cancellare i segni dell’acne. Inoltre, se massaggiato sugli occhi, aiuta a ridurre le borse. D’altra parte, le sue proprietà antimicrobiche, antiossidanti e antinfiammatorie possono alleviare i sintomi di scottature solari, punture di insetti o orticaria.
Protegge i capelli. Gli antiossidanti contenuti nella buccia di banana neutralizzano i radicali liberi, garantendo capelli più forti, sani e lucenti.
Cura i denti. La buccia di banana ha proprietà antibatteriche. Uno studio dimostra che elimina efficacemente due dei batteri responsabili della parodontite, come A. actinomycetemcomitans e P. gingivalis . Inoltre, altri studi suggeriscono che strofinare la buccia sui denti aiuta a sbiancarli.
Banane, non solo la buccia! Non buttate mai via neanche questa: vale oro! Quello che potete fare con essa è molto utile in casa!
Si può utilizzare tutto il frutto, non solo la buccia ma anche il picciolo. A cosa può servire il picciolo? Per fertilizzare le piante e può essere utilizzato con la buccia. Questa estremità viene tagliata ed essiccata al sole insieme alla buccia di banana.
Una volta essiccato, il picciolo della banana può essere utilizzato con la buccia per concimare il terreno e garantire una crescita sana e rigogliosa delle piante. Le bucce di banana sono ricche di fibre e sono un toccasana per fertilizzare il terreno. Irrigando il terreno, le vitamine B e C, il magnesio, il potassio e altri elementi importanti vengono rilasciati dalle fibre della buccia di banana. Questo processo può essere ripetuto due volte al mese per garantire la perfetta crescita di ogni pianta.