Che siano marroni, verdi o rosse, le lenticchie sono un’ottima fonte di energia. E per di più sono molto gustose! Composizione, benefici, scelta, ricette… I nostri consigli su come gustarle.Parte della famiglia dei legumi, le lenticchie sono equivalenti dal punto di vista nutrizionale alla pasta o al riso, in quanto alimenti amidacei.
Calorie: le lenticchie fanno ingrassare?
NutrientiContenuto per 100 g
Acqua8,96 g
Proteine25,4
Alcool
Carboidrati50,6 g
– di cui zuccheri1,25 g
– di cui amido49,3 g
– di cui fibra alimentare7,63 g
Grassi1,34 g
– di cui acidi grassi saturi0,13 g
– di cui acidi grassi monoinsaturi0,19 g
– di cui acidi grassi polinsaturi0,53 g
– di cui colesterolo
Le lenticchie sono povere di calorie e possono quindi aiutare a perdere peso. Con una media di 115 calorie per 100 grammi di lenticchie cotte, questi legumi sono ottimi per la salute e la linea.
Lenticchie, ricche di proteine vegetali
Dopo la cottura, le lenticchie forniscono 107 kcal per 100 g, ma praticamente nessun grasso. A differenza della maggior parte degli alimenti amidacei, 100 g di lenticchie cotte forniscono 8,2 g di proteine. In altre parole, sono ideali per chi è a dieta!
Sono ideali anche per unadieta equilibrata per i vegetariani: “Forniscono una buona fonte di proteine vegetali.
“Mangiate con riso o pane integrale, vengono digerite meglio e hanno lo stesso valore nutrizionale delle proteine animali”, spiega Charlotte Ringan, dietista a Parigi.
Un significativo contenuto di fibre e ferro
Un altro vantaggio delle lenticchie è il loro contenuto di fibre alimentari. Le lenticchie cotte ne contengono 5 g per 100 g di porzione. Una dieta ricca di fibre riduce più rapidamente la fame. Contengono inoltre fibre insolubili, che vengono digerite molto lentamente dall’organismo. La fibra solubile può anche aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari, contribuendo a stabilizzare i livelli di colesterolo nel sangue.
Buone notizie per i vegetariani! Le lenticchie sono anche un’interessante fonte di ferro (3,3 mg/100 g), un elemento spesso carente nelle diete prive di carne. “Questo minerale contribuisce a mantenere i nostri livelli di energia a lungo termine e ci aiuta a resistere alle infezioni invernali”, aggiunge Charlotte Ringan.