Ogni casalinga ha i suoi trucchi per il bucato e la pulizia della casa. Questi hack casalinghi non solo ti rendono la vita più facile, ma ti fanno anche risparmiare denaro. Oggi scopriamo perché lo zucchero è necessario durante il lavaggio e come aiuta a preservare il colore degli indumenti e aumentare la resistenza dei materiali.
Trucco per proteggere il colore
Lavaggi regolari possono opacizzare il tessuto, renderlo inesteticamente sgradevole e dargli una tonalità giallastra. Lo zucchero permette di lavare il capo in profondità preservando la brillantezza dei colori.
Per evitare che la macchina «rovini» i vostri vestiti, dovete seguire le seguenti regole:
Ordinare gli articoli in base al range di temperatura indicato sull’etichetta.
Non utilizzare la candeggina perché danneggia le fibre dei tessuti fini.
Scegli i tuoi vestiti con cura per evitare che una «piccola cosa» vi si incastri e li sbiadisca.
Se non sai quale programma scegliere, scegli un programma a temperatura più bassa.
Aggiungere ogni volta un cucchiaio di zucchero nella lavatrice.
Lo zucchero rende il tessuto più resistente
Le temperature elevate deformano le fibre del tessuto, che diventano fragili e molto sottili. Per evitare che le cose si restringano, bisogna mettere lo zucchero nella lavatrice. Questo prodotto morbido rende il tessuto più resistente e durevole. Questo vale soprattutto per la delicata lana, il cashmere e la seta naturale.
Zucchero al posto dell’amido
Le nostre nonne usavano già lo zucchero per rinforzare il tulle e renderlo bianco brillante. Per ottenere l’effetto desiderato, si consiglia di immergerlo in una soluzione di zucchero dopo il lavaggio. Proporzioni: 1 cucchiaio. Un cucchiaio di zucchero per ogni litro di acqua calda.
In solo mezz’ora il tulle diventa molto più leggero e rigido e mantiene la sua forma dopo l’essiccazione. Allo stesso modo, è possibile rafforzare un asciugamano tessuto o a maglia e abiti di pizzo.