Sapevate che il semplice inserimento di un ingrediente nella vaschetta della lavatrice può rendere i vostri capi più profumati? Scopriamo di quale ingrediente si tratta e come usarlo!
Quando si lavano i panni in lavatrice, è normale desiderare che abbiano un buon odore, ma a volte non è così. Le cause possono essere diverse, ma fortunatamente basta aggiungere un ingrediente e il gioco è fatto: i vostri capi avranno il profumo di sempre.
Stiamo parlando dell’aceto bianco, un ingrediente naturale che assicura una pulizia impeccabile ovunque, anche sui vestiti, e un profumo piacevole e duraturo. Potete usare l’aceto per qualsiasi operazione domestica e ottenere comunque risultati eccellenti, persino migliori di quelli che potreste ottenere con i detergenti professionali.
Tuttavia, l’uso dell’aceto è molto più economico, infatti è un ingrediente che può essere acquistato a buon prezzo ed è anche facile da reperire. Potete trovarlo al supermercato e anche acquistarlo in offerta speciale per risparmiare ancora di più e averlo sempre a portata di mano. Scopriamo tutti gli usi dell’aceto e come fare per avere i vestiti puliti e profumati!
Aceto per la pulizia di pentole, stoviglie ed elettrodomestici
Ottimo per rimuovere le incrostazioni dalle pentole e mantenere le stoviglie prive di grasso e brillanti, l’aceto è un ingrediente naturale in grado di ottenere risultati eccezionali. Basta versare un po’ di aceto sulle padelle e lasciarlo agire per qualche minuto per rimuovere senza fatica macchie e incrostazioni.
Una soluzione efficace è far bollire l’aceto, da solo o con un po’ d’acqua, e lasciarlo nella padella finché le incrostazioni non si staccano da sole. Per avere stoviglie perfettamente pulite e sgrassate , invece , basta aggiungere un po’ di aceto all’acqua di lavaggio.
Si può usare anche per pulire i banconi della cucina, i forni a microonde e persino per disinfettare la lavastoviglie.
L’azione anticalcare dell’aceto è ideale per eliminare le incrostazioni che si formano all’interno della macchina, in modo che i piatti e le pentole siano più puliti. Con l’aceto si può anche disinfettare e pulire a fondo il frigorifero, eliminando i cattivi odori che spesso si formano all’interno a causa del cibo.
Pulire i pavimenti con l’aceto
Anche i pavimenti brillano con l’aceto: basta aggiungerne mezza tazza a un secchio d’acqua per ottenere piastrelle lucide.
L’aceto rimuove il grasso in profondità ed è anche un eccellente disinfettante, il che significa che i pavimenti saranno privi di germi e batteri e sicuri per i bambini. Dopo aver usato l’aceto, è sufficiente ripassare i pavimenti con l’acqua per lasciarli puliti e brillanti.
Aggiungete l’aceto al cassetto della lavatrice per ottenere capi profumati
Un segreto per avere vestiti profumati a lungo è aggiungere aceto al cassetto della lavatrice. Potete usare l’aceto bianco versandone 100 ml nello scomparto che usate normalmente per l’ammorbidente, poi procedete come di consueto, impostando il lavaggio desiderato.
Al momento del risciacquo, l’aceto entrerà in circolo senza danneggiare le fibre e, inoltre, sarà completamente biodegradabile. L’azione dell’aceto farà sì che i tessuti non si carichino di elettricità, rendendoli più morbidi e profumati.
Rispetto ai detersivi tradizionali, la fragranza durerà molto più a lungo e i capi risulteranno più puliti. Anche i colori saranno più brillanti e intensi e non sbiadiranno a causa dei lavaggi frequenti.