Quale modo migliore di depurare l’organismo dalle tossine accumulate durante le feste se non con un detox? Scoprite i consigli della nostra dietista su come realizzare il vostro detox e ottimizzarne gli effetti.
Operazione detox: le chiavi per una cura di successo
Sebbene le cure detox stiano diventando sempre più popolari, è fondamentale avere il giusto supporto se si vuole inserire la disintossicazione in un programma di salute, per non correre rischi ed evitare carenze alimentari.
I riflessi giusti per una disintossicazione di successo:
1) Puntate su frutta e verdura… poco o nulla lavorate (agricoltura biologica o sostenibile) e di stagione! Ricche di vitamine, minerali e antiossidanti, frutta e verdura di buona qualità aiutano a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo e a combattere i radicali liberi generati da molteplici aggressioni (tabacco, alcol, sole, attività sportive, inquinamento, stress…). Una cura detox sufficientemente ricca di frutta e verdura aiuta anche a migliorare la digestione. Inoltre, potenzia le varie funzioni degli organi interni dell’organismo, tra cui l’apparato digerente, ovviamente, ma anche il fegato, sovraccaricato da un’alimentazione troppo ricca di proteine.
2) Integrare la cura disintossicante in una dieta varia ed equilibrata per evitare carenze. Evitate assolutamente le cure disintossicanti al 100% di cavolo o al 100% di limone, per esempio! Non si tratta solo di ingerire liquidi, che potrebbero esaurire l’organismo!
3) Seguire un’alimentazione leggera, senza grassi animali (ad eccezione dei frutti di mare).
4) Bere molta acqua (+/- 2 litri al giorno) e possibilmente praticare la cronoidratazione. Ciò significa bere un bicchiere d’acqua al mattino, poi bere a piccoli sorsi durante la giornata, avendo cura di smettere di bere 30 minuti prima dei pasti e di idratarsi nuovamente 1 ora dopo i pasti. La cronoidratazione garantisce un’idratazione ottimale delle cellule.
5) Praticare un’attività fisica moderata: una passeggiata di un’ora al giorno è un ottimo compromesso se non si è appassionati di sport!